ArchivioArchivio NewsArticoliPresidio VIS

Pane per Betlemme – Tiriamo le Somme 2021

AGGIORNAMENTI…

Pane per Betlemme: tiriamo le somme

12/04/2021
Con la Pasqua si è conclusa la campagna “Pane per Betlemme” a sostegno del forno salesiano di Betlemme che ha potuto così raddoppiare la produzione e distribuzione gratuita di pane. Infatti, oltre a vendere pane a un prezzo più basso di quello medio di mercato e quindi accessibile per la maggior parte della popolazione betlemita, il forno produce e distribuisce pane gratuitamente alle persone più vulnerabili della città.

Erano circa 500 i beneficiari della distribuzione gratuita di pane prima dell’avvio della nostra campagna, in particolare circa 100 famiglie e 5 associazioni che lavorano con ragazze e ragazzi con disabilità. Con la pandemia e i lockdown le difficoltà economiche della popolazione palestinese sono aumentate e la campagna è nata per dare un segno concreto e immediato ai bisogni di queste persone. Grazie alla campagna, la produzione e distribuzione di pane gratuito sono più che raddoppiate, raggiungendo il risultato prefissato come numero di beneficiari: da febbraio il forno dona pane ad oltre 200 famiglie e alle 5 associazioni che hanno potuto ampliare il loro raggio di distribuzione. Sono circa 1.100 le persone raggiunte complessivamente ogni mese. Grazie alle donazioni raccolte – oltre 26.000 euro – il forno riuscirà a mantenere questo ritmo di produzione fino alla fine dell’estate, andando oltre la prospettiva che avevamo immaginato di 6 mesi e arrivando a circa 8 mesi.

Tutto questo è stato grazie alla partecipazione di oltre 260 sostenitori.

Un sostenitore speciale è stato il nostro presidio territoriale Il Nodo sulle Ali del Mondo di Genova che coinvolgendo i suoi soci ha aderito alla campagna con donazioni per un totale di 1.500 euro.…LEGGI TUTTO…

 

 


A Betlemme in una terra martoriata da conflitti e povertà il forno dei Salesiani da 130 anni lavora senza sosta per cercare di dare il pane quotidiano alle famiglie più svantaggiate

Pane per Betlemme – Moltiplichiamo il pane da condividere! Il pane dei Salesiani è davvero un dono prezioso non solo per le famiglie più povere ma anche per alcune associazioni a servizio dei bisognosi aiutate dal forno di Betlemme. Abbiamo raccolto alcune testimonianze…

Scarica / Vedi il Documento…


 

SCARICA / VEDI IL DOCUMENTO…

 

 

 

 


 

Le conseguenze del COVID-19 e del lockdown stanno aggravando la situazione socio-economica della popolazione palestinese.

Condividiamo le parole di Basma Giacaman, impegnata da anni nell’Unione delle donne arabe. Basma ci parla dell’importanza del forno e del grande aiuto che riesce a dare alle famiglie in difficoltà:

Può sembrare una cosa di poco conto fornire pane gratuitamente, ma per una famiglia che non ha alcun reddito questo rappresenta un grande aiuto, specialmente per le famiglie numerose: 6 pagnotte per una famiglia di sei persone sono un buon sostegno. Tra tante madri che vengono al forno ne conosco una che prende il pane due volte a settimana, perché vive lontano da qui. Lei e suo marito sono entrambi disoccupati, vivono in una casa in affitto e un membro della famiglia ha una disabilità: ricevere gratuitamente il pane li ha aiutati a ridistribuire i soldi per acquistare altri beni di prima necessità.

Il VIS vuole sostenere i Salesiani nel raddoppiare la produzione e distribuzione del pane destinato ai bambini, alle bambine e alle famiglie più bisognose.

Sostieni la campagna “Pane per Betlemme” e contribuirai a produrre e distribuire pane gratuito a circa 200 famiglie in difficoltà e a 5 associazioni che lavorano con ragazze e ragazzi con disabilità.

 

PANE PER BETLEMME : MOLTIPLICHIAMO IL PANE DA CONDIVIDERE !

 

Scarica / Vedi la locandina…