Notizie senza Frontiere

Minori Diritto – In Italia disuguaglianze nei redditi molto elevate:
il loro impatto sulla condizione dei minorenni nell’approfondimento
a cura di Con i Bambini e Openpolis…LEGGI TUTTO…

 


SAVE THE DATE – INAUGURAZIONE DEL PERCORSO IMMERSIVO SENSORIALE ” 2060 “

LUNEDI’ 18 MARZO , ORE 15

INGRESSO GRATUITO
Opera Don Bosco Sampierdarena
Palazzo Einaudi, 1° e 2° piano
Via San Giovanni Bosco 14/R – Genova

Rinfresco a seguire…

Per info:
Epiphane Biau +39 393 1658215
[email protected]

 


ANNO – 2060 – Un Percorso Immersivo sui Cambiamenti Climatici

INGRESSO GRATUITO
Opera Don Bosco Sampierdarena
Palazzo Inaudi, 1° e 2° piano
Via San Giovanni Bosco 14/R – Genova

18 – 26 MARZO 2024
Orari per le scuole:
Dal lunedi al venerdi dalle 9.30 alle 14.00

19 – 26 MARZO 2024
Orari per la cittadinanza:
• Dal lunedi al venerdi dalle 14.30 alle 16.30
• Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00
e dalle 13.30 alle 16.00

Il percorso immersivo “2060” è realizzato nell’ambito del progetto: “TESTiamoCI
per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”.

Per info:
Epiphane Biau
+39 393 1658215
[email protected]

SCARICA / VEDI LA LOCANDINA…

 

 



ANS – Agenzia Info Salesiana
Italia – Vivere nel 2060: al via per le scuole il percorso educativo immersivo sui cambiamenti climatici con scenari e possibili soluzioni

12 Gennaio 2024
(ANS – Roma) – Toccherà 7 Regioni italiane, coinvolgerà attivamente 12 Comuni – tra cui Genova, Padova e Salerno – più di 140 scuole medie e superiori e 5.600 studenti, il percorso “2060” che da gennaio a giugno farà vivere alle ragazze e ai ragazzi le condizioni di disagio causate dalla crisi climatica e dal nuovo contesto ambientale...LEGGI TUTTO…

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
Pubblicata la traduzione italiana a cura di AGIA, UNICEF e CIDU del Commento Generale n. 26 del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia dedicato ai diritti dei minorenni e l’ambiente.
La questione ambientale non è più rinviabile: se non si affrontano subito emergenza climatica, collasso della biodiversità e inquinamento dilagante..LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Dal minuto 18′ 04″. I Salesiani e il Vis a sostegno di 30mila sfollati accampati intorno al Centro Bosco di Goma (Rep. Dem. del Congo). 

Tg2000 ore 18,30 del 13 gennaio 2024

 

 

 



Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
I numeri della povertà in Italia: dati Istat 2022. Povertà assoluta in crescita e condizione dei minorenni critica: 1,27 milioni in povertà assoluta..

In Italia, nel 2022, è cresciuta la povertà assoluta, anche per l’impatto dell’inflazione post-pandemica. È quanto emerge dall’ultimo report “Le statistiche dell’Istat sulla povertà, anno 2022“ dell’Istituto nazionale di statistica (Istat)…LEGGI TUTTO…

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
MSNA: pubblicato il V Rapporto di monitoraggio sul sistema della tutela volontaria dell’AGIA. Nel 2022 tutori volontari in aumento

È online sul sito della tutela volontaria dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il quinto “Rapporto di monitoraggio sul sistema della tutela volontaria (1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022)”...LEGGI TUTTO…

 


Agenzia Info Salesiana – Italia – Quasi 3,5 milioni di minori vivono in povertà: i salesiani, con “Tu X i bambini”, li sostengono nella crescita per dare loro un futuro migliore

23 Novembre 2023

(ANS – Roma)Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), In Italia nel 2022 si trovavano in condizione di povertà assoluta il 13,4% dei minori, pari ad 1.235.325 bambini e adolescenti (persone con meno di 18 anni), con un aumento percentuale di quasi un punto rispetto al dato analogo dell’anno precedente, quando questo valore si era attestato al 12,6% del totale dei minorenni. Inoltre, sempre guardando al 2022, bisogna aggiungere che il 23,5% dei minori si trova in condizione di povertà relativa, cioè altri 2.166.429 bambini e adolescenti...LEGGI TUTTO…

 

 

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

20 Novembre 2023 – Seminario “Minori di Diritto” dal titolo “Adolescenza: l’incontro possibile”, con l’intervento del Prof. Farina

Si tratta di un seminario di studio con Conference e Talk finalizzato a favorire il confronto e la riflessione sulla tematica della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole e negli ambienti educativi che sostengono l’apprendimento…
LEGGI TUTTO…

 


NON SI TRATTA SOLO DI MIGRANTI. Si tratta della carità.

 

 



Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
Pubblicato dal Comitato ONU sui diritti dell’infanzia il Commento Generale n. 26 sui diritti dei minori e l’ambiente, con un focus speciale sul cambiamento climatico

Il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, per la prima volta, ha affermato espressamente il diritto dei bambini a un ambiente pulito, sano e sostenibile, attraverso la pubblicazione del General Comment on Children’s Rights and the Environment with a Special Focus on Climate Change (General Comment No. 26)…LEGGI TUTTO…

 



COMUNITÀ DIOCESANA
24 settembre – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
Mons. Giacomo Martino: «Garantire vie sicure per chi lascia il proprio paese»

19/09/2023 di a cura di Francesca Di Palma
Domenica 24 settembre si celebra la 109ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, quest’anno sul tema scelto da Papa Francesco “Liberi di scegliere se migrare o restare”.
Per parlare di questa giornata abbiamo incontrato Mons. Giacomo Martino, Coordinatore dell’Ufficio diocesano Migrantes ..LEGGI TUTTO…

 

 



MISSIONE GUBRYE (ETIOPIA)

Ciao a tutti!
Inviamo questo messaggio per rendervi partecipi della situazione che si è venuta a creare nella missione di Gubrye (Etiopia) dove al momento si trovano 8 giovani ed una FMA dell’ MGS IC.
Purtroppo gli sbalzi di corrente che ci sono stati in questi giorni hanno bruciato la pompa del pozzo che da acqua alla missione, alle case vicine e alle centinaia di ragazzi che vengono ogni giorno in oratorio anche proprio per l’acqua potabile.
Attualmente stanno utilizzando le scorte che avevano ma la situazione è molto difficile anche per il prezzo importante della pompa nuova: € 10.000.
Ciò che serve adesso sono in primis le preghiere per tutta la missione ma per chi può un contributo anche piccolo che potete far giungere facendo un bonifico a queste coordinate:

BANK-COMMERCIAL BANK OF ETHIOPIA
ACCONT NAME: SALESIAN SISTERS GUBRYE
ACCOUNT NUMBER
1000184230244
SWIFT CODE – CBETETAA
BRANCH-BEKUR BRANCH
Address: 7, WELKITE ETHIOPIA
TEL 0113-30 03 13/ 0920328634/ 0920195273

sr Anna Maria Spina, FMA dell’Ispettoria ILS. Ho chiesto a don Piero un contatto dell’associazione Il nodo sulle ali del mondo perché mentre ero in Etiopia con un gruppo di giovani del movimento giovanile salesiano si è creata un’emergenza con la pompa del pozzo e abbiamo chiesto aiuti un po’ a tutti. Probabilmente proprio grazie alla mediazione dei Salesiani di Sampierdarena anche voi avete conosciuto la necessità e siete intervenuti.

Volevo farvi avere i nostri più sentiti ringraziamenti perché ogni volta che si riceve la Provvidenza c’è qualcuno che si è fatto Provvidenza per noi. E questa volta voi siete stati davvero uno strumento utile alla Provvidenza. Grazie!

Sulla pagina IG della missione trovate il ringraziamento della comunità : https://www.instagram.com/p/CxGNTh-ItcD/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

 

Per tenervi aggiornati sugli sviluppi della situazione è stata anche creata una pagina ig della missione, questo il link: https://instagram.com/salesiansisters_gubrye?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==

Vi ringraziamo in anticipo, condividete quanto più possibile questo messaggio e non dimenticatevi di pregare per tutti loro.
Dio benedica e compensi largamente tutti i nostri benefattori (Don Bosco)
L’ equipe di animazione missionaria IC .

 



Il Cittadino – Genova
CHIESA E MONDO – 24 settembre – Giornata del Migrante e del Rifugiato

Papa Francesco: “Liberi di scegliere se migrare o restare”

03/09/2023 di Francesca Di Palma
Domenica 24 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Quest’anno la 109ma Giornata ha come tema “Liberi di scegliere se migrare o restare”: il titolo del Messaggio di Papa Francesco richiama all’attualità, che vede in questi giorni ancora estivi l’arrivo sulle coste italiane di migliaia di migranti, per lo più a bordo di imbarcazioni di fortuna, spesso vittime di trafficanti….LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Salesiani per il Sociale -Italia – I salesiani ucraini e la ONG Vis visitano le comunità di Don Bosco 2000 in Sicilia: un faro di speranza in mezzo alla guerra
24 Agosto 2023

Piazza Armerina, Italia – agosto 2023 – In una toccante ed edificante dimostrazione di solidarietà, don Mykhaylo Chaban, Superiore della Visitatoria salesiana “Maria Ausiliatrice” dell’Ucraina greco-cattolica, e Chiara Lombardi, Direttrice Generale del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), hanno recentemente effettuato una visita speciale alle comunità di Don Bosco 2000 in Sicilia. Il punto focale della visita è stata la comunità ucraina di Don Bosco 2000...LEGGI TUTTO…

 


Nel 1997, l’UNESCO, ha proclamato questa giornata per la commemorazione della tratta di essere umani e anche dell’abolizione.

Si pensi solo che, all’interno della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, siglata nel 1948, viene proibita qualsiasi forma di schiavitù.

La prima volta viene celebrata ad Haiti, il 23 agosto del 1998 e in Senegal nel 1999. Nonostante ciò, ancora oggi, molti bambini in giro per il mondo, vivono in pessime condizioni. La prima rivolta contro la schiavitù guidata da Toussaint Louverture, il primo generale di colore della storia, fu un evento unico.

Negli anni, questa giornata, è arrivata in molti Stati, di pari passo anche con la consapevolezza acquisita…

 

 



VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Oggi è il #WorldHumanitarianDay!

VIS – Conflitti, cambiamenti climatici, pandemie, emergenze alimentari… le crisi nel mondo sono tuttora numerose e complesse.
Ci sono persone che non rinunciano ad alleviare sofferenze e portare speranza.
Sono gli operatori umanitari!

#repubblicademocraticadelcongo #ucraina #palestina #etiopia #laguerraèunafollia #NoMatterWhat United Nations
Vis Facebook  

 

 



 

Salesiani – Missione – Gubrye (Etiopia)

Ciao a tutti!
Inviamo questo messaggio per rendervi partecipi della situazione che si è venuta a creare nella missione di Gubrye (Etiopia) dove al momento si trovano 8 giovani ed una FMA dell’ MGS IC.
Purtroppo gli sbalzi di corrente che ci sono stati in questi giorni hanno bruciato la pompa del pozzo che da acqua alla missione, alle case vicine e alle centinaia di ragazzi che vengono ogni giorno in oratorio anche proprio per l’acqua potabile.
Attualmente stanno utilizzando le scorte che avevano ma la situazione è molto difficile...LEGGI TUTTO…

 

 

 



Ucraina – Un’estate tra campi e oratori per i minori sfollati e rifugiati
( Info-Ans – Kiev )

La guerra in Ucraina dura ormai da oltre 500 giorni. Molte famiglie stanno approfittando dell’estate per tornare nelle loro città d’origine e ricongiungersi con i propri familiari, ma milioni di rifugiati e sfollati non possono farlo a causa del pericolo dei bombardamenti. I bambini, che soffrono maggiormente per la separazione dalle famiglie e per i traumi dell’invasione russa, hanno l’opportunità in queste settimane di partecipare a numerosi campi estivi organizzati dai salesiani sia in Ucraina, sia nei Paesi che ospitano i rifugiati ucraini...LEGGI TUTTO…

 

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
Cambiamenti climatici, stime Unicef: 559 milioni di bambini esposti ad alta frequenza di ondate di calore

Attualmente, a livello globale, 559 milioni di bambini sono esposti a un’alta frequenza di ondate di calore e ulteriori 624 milioni sono soggetti a una delle altre tre condizioni di caldo elevato: durata elevata dell’ondata di calore, gravità elevata dell’ondata di calore o temperature estremamente elevate...LEGGI TUTTO…

 

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
Rapporto Invalsi 2023: ampi divari Nord-Sud e dispersione scolastica implicita in diminuzione

Soltanto uno studente su due arriva a conclusione del secondo ciclo d’istruzione con un livello sufficiente di preparazione in italiano e in matematica, ma la situazione è ancora più drammatica nelle regioni del Sud...LEGGI TUTTO…

 

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Quasi 13mila minorenni senza casa in Italia: i dati dell’Osservatorio #Conibambini

In Italia vivono circa 96mila persone senza tetto e senza fissa dimora, tra questi vi sono quasi 13mila minorenni, pari al 13,3% del totale dei senza tetto presenti nel nostro Paese, ovvero 0,14 minori ogni 100 residenti con meno di 18 anni. Questa condizione investe “persone in povertà estrema, che si trovano ad abitare per strada per tanti motivi diversi. Con un’esistenza difficile, segnata da fragilità materiali e personali, enorme disagio abitativo e isolamento sociale”…LEGGI TUTTO…

 

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
“Il futuro che vorrei”: online i risultati della consultazione pubblica dell’AGIA

Il futuro è molto presente nelle menti degli adolescenti italiani: ne sono incuriositi e al tempo stesso impauriti. Inoltre, i giovani ritengono che si investa troppo poco su di loro e hanno l’impressione di non essere ascoltati dai decisori politici.

Sono questi alcuni dei risultati della consultazione pubblica “Il futuro che vorrei”, promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, alla quale hanno preso parte oltre 6.500 giovani tra i 12 e i 18 anni…LEGGI TUTTO…

 

 


Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
26 giugno 2023 – Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. L’importanza di ascoltare e sostenere i giovani: l’appello dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Il 26 giugno si celebra la Giornata internazionale contro l’abuso ed il traffico illecito di droga, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la Risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987...LEGGI TUTTO…

 

 


 

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
12 giugno 2023 – Giornata mondiale contro il lavoro minorile: un fenomeno in crescita. 336 mila i minorenni coinvolti in Italia

Il 12 giugno si celebra la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, lanciata nel 2002 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla portata globale del gravissimo fenomeno dello sfruttamento lavorativo dei più piccoli e sulle misure da intraprendere per prevenire ed eliminare questa piaga sociale.LEGGI TUTTO…

 

 


 

Cooperative. L’Onu approva una risoluzione sullo sviluppo sociale e solidale
Avvenire.it

Caro direttore,
l’Italia si conferma ancora una volta come una delle più strenue sostenitrici dell’economia sociale. Il nostro Paese è tra i promotori, insieme ad altri 14 Stati, di una risoluzione che sarà approvata oggi, 18 aprile 2023, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite dal titolo: “Promuovere l’economia sociale e solidale per uno sviluppo sostenibile”...LEGGI TUTTO…

 

 



 

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
Lavoro minorile in Italia: coinvolti 336 mila minorenni di 7-15 anni. Online l’indagine di Save the Children “Non è un gioco”

Il lavoro minorile costituisce una piaga presente in tutto il mondo, che mette a repentaglio i diritti fondamentali di bambine, bambini e adolescenti: secondo i dati di ILO e Unicef, nel 2020 a livello globale circa 160 milioni di bambine, bambini e adolescenti tra i 7 e i 15 anni hanno lavorato e di questi 79 milioni hanno svolto lavori pericolosi, in grado di danneggiare la salute e lo sviluppo psicofisico e morale...LEGGI TUTTO…

 

 



 

 Salesiani per il sociale APS

2 aprile ·
Non c’è niente di più bello di far sentire a casa un bambino che non ha mai conosciuto la bellezza di averne una: con la tua donazione renderai questa gioia realtà per tanti bambini fragili che non hanno mai sentito il calore di una casa.

Entra nella nostra famiglia salesiana: aderisci anche tu al programma

TU X I BAMBINI

 

 



6 aprile 2023 – Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. Con la pandemia crolla la pratica sportiva tra bambini e ragazzi

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Il 6 aprile ricorre la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (International Day of Sport for Development and Peace – IDSDP), proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 23 agosto 2013 tramite la Risoluzione 67/296.

Come sottolineato sul sito dell’ONU, tale Giornata rappresenta un’opportunità per evidenziare il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica giocano nelle comunità e nella vita delle persone in tutto il mondo:LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Papa Francesco – Aprile 2023

Vivere, parlare e agire senza violenza non significa arrendersi, né perdere, né rinunciare a nulla. È aspirare a tutto.
Come disse 60 anni fa San Giovanni XXIII nell’enciclica Pacem in terris, la guerra è una follia, è fuori dalla ragione.
Ogni guerra, ogni scontro armato, finisce con l’essere sempre una sconfitta per tutti.
Facciamo crescere una cultura della pace.
Ricordiamoci che, anche nei casi di legittima difesa, l’obiettivo è la pace. E che una pace duratura può essere solo una pace senza armi.
Facciamo della nonviolenza, sia nella vita quotidiana che nelle relazioni internazionali, una guida per il nostro agire.
E preghiamo per una maggiore diffusione di una cultura della nonviolenza, che passa per un sempre minore ricorso alle armi, sia da parte degli Stati che dei cittadini…

 

 



 

“Liberi di scegliere se migrare o restare” è il tema della 109a Giornata del Migrante e del Rifugiato
Si celebrerà domenica 24 settembre 2023
Articolo su – ilcittadino.ge

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha diffuso, martedì 21 marzo, il tema della 109a Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato, che si celebra domenica 24 settembre.

“Liberi di scegliere se migrare o restare” è un invito alla riflessione – come si legge nella nota stampa del Dicastero – “su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia – in altre parole – il diritto a poter rimanere nella propria terra”.

“La natura forzata di molti flussi migratori attuali obbliga ad una considerazione attenta delle cause delle migrazioni contemporanee. Il diritto a rimanere è precedente, più profondo e più ampio del diritto ad emigrare…LEGGI TUTTO

 



 

Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: il ruolo centrale dell’educazione nel promuovere una cultura basata sull’uguaglianza

21 marzominoridiritto.org

La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la Risoluzione A/RES/2142 (XXI) del 26 ottobre 1966, con la quale si esorta la comunità internazionale a incrementare gli sforzi per eliminare tutte le forme di discriminazione razziale...LEGGI TUTTO…

 

 



 

Rapporto ActionAid e CGIL “NEET tra disuguaglianze e divari. Alla ricerca di nuove politiche pubbliche per i giovani”.
Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

In Italia oltre 3 milioni di NEET: l’incidenza raddoppia al Sud ed è più alta tra le donne. Un fenomeno caratterizzato da disuguaglianze territoriali, di genere e di cittadinanza...LEGGI TUTTO…

 

 

 



logo_ans

 

Notizie dal Mondo Salesiano

Martedì, 07 Marzo 2023

Newsletter

Belgio – Secondo seminario SAAM a Bruxelles: “Un viaggio verso l’internazionalizzazione”

(ANS – Bruxelles) – Dal 28 febbraio al 2 marzo si è svolto a Bruxelles il secondo seminario internazionale SAAM, sul tema “Un viaggio verso l’internazionalizzazione”. Il seminario è stato organizzato nell’ambito del progetto SAAM (Supporting Alliance for African Mobility – Alleanza a Sostegno della Mobilità Africana).Leggi tutto

 

Italia – 150 anni dei Salesiani a Genova: un rinnovato impegno nella formazione dei giovani, per generare futuro

(ANS – Genova) – In occasione delle celebrazioni per il 150° della presenza salesiana a Genova-Sampierdarena, si è svolto lunedì 6 marzo 2023, nel capoluogo ligure, il convegno “Formare i giovani per generare futuro. Alleanze vincenti nel mondo del lavoro”. Il tema è stato scelto per sottolineare il ruolo e l’importanza dell’istruzione e della formazione sia nell’ambito professionale, sia in quello della crescita umana delle nuove generazioni. Come ha sottolineato don Sergio Pellini, Direttore dell’Opera “Don Bosco” di Genova-Sampierdarena, “a noi non interessava soltanto fare una celebrazione di questo anniversario, ma lasciare un segno di speranza per i giovani all’interno della realtà in cui operiamo, la città di Genova”.Leggi tutto

 

Italia – La Spezia: un nuovo quadro della santità nella Famiglia Salesiana

(ANS – La Spezia) – La Famiglia Salesiana di La Spezia ha proposto a tutta la comunità due giornate formative con al centro l’Eucaristia e la santità salesiana. Nella giornata di sabato 25 febbraio è stato invitato don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi per la Famiglia Salesiana, per un incontro sul tema: “l’Eucaristia e Maria Ausiliatrice”.Leggi tutto

 

EVENTI

Italia – Don Alberto Maria De Agostini “ritorna” nella sede della Società Geografica Italiana

(ANS – Roma) – Nella splendida cornice del Palazzetto Mattei, all’interno del parco di Villa Celimontana al Celio di Roma, il 3 marzo 2023 la Società Geografica Italiana ha presentato il volume degli Atti del Convegno internazionale di studi promosso dall’Istituto Storico Salesiano (Roma, UPS 25-27 aprile 2022): “Don Alberto Maria De Agostini. L’ultimo esploratore della ‘Fine del mondo’ (1883-1960)” a cura di don Francesco Motto, SDB.Leggi tutto

 

NOTIZIE

Repubblica Democratica del Congo – L’opera salesiana “Don Bosco Shasha”: tra campo sfollati e campo di battaglia

(ANS – Shasha) – Delle armi pesanti delle forze lealiste congolesi e persone sfollate sono stanziate nel territorio della concessione salesiana – l’area deputata alle piantagioni – del centro di “Don Bosco Shasha”, a circa 40 km a sud-ovest della città di Goma, nel territorio di Masisi.Leggi tutto

 

FOTONOTIZIE

El Salvador – Riunione dell’Équipe integrata di Opere e servizi sociali e Formazione per il Lavoro dell’Ispettoria salesiana del Centro America

Ayagualo, El Salvador – marzo 2023 – Dal 27 febbraio al 2 marzo presso la Casa per Ritiri del Sacro Cuore, si è svolto l’incontro dell’Équipe integrata di Opere e servizi sociali e Formazione per il Lavoro dell’Ispettoria salesiana del Centro America (CAM). L’obiettivo dell’incontro, svoltosi in presenza dopo un lungo periodo della Pandemia, è stato di attualizzare il Piano Strategico di tutti e due i settori e la ricerca di nuove risposte alle necessità dei giovani in situazione di vulnerabilità. Le giornate di lavoro sono state intense, segnate da un clima di allegria, fraternità e impegno. Questo spazio ha permesso la socializzazione del Congresso delle Opere e servizi sociali realizzato nel 2022 a Torino. Oltre al collegamento virtuale con l’Équipe Direttiva della Rete America Sociale Salesiana e allo stesso tempo di visitare il Centro di Formazione Professionale della “Ciudadela Don Bosco” di Soyapango. La ricerca di nuove risposte alle sfide che presenta la realtà del Centro America, pone nuovi compiti per offrire proposte pertinenti e innovative per la formazione educativa pastorale integrale che si inseriscano positivamente nel proprio ambiente, seguendo l’ideale di Don Bosco: formare buoni cristiani e onesti cittadini.

 

Hong Kong – Ordinazione diaconale del salesiano Maria Anthony Leung Po-Tak

Taipei, Hong Kong – febbraio 2023 – L’Ispettoria di Maria Ausiliatrice è stata benedetta dall’ordinazione diaconale del salesiano Anthony Leung Po-Tak. La cerimonia è stata presieduta dall’Arcivescovo di Taipei, mons. Thomas Chung An-zu in occasione della festa dei primi martiri salesiani i Santi Luigi Versiglia e Callisto Caravario.

 

Vietnam – Centinaia di giovani partecipano al campo giovanile intitolato “Lo zelo dei giovani”

Da Lat, Vietnam – marzo 2023 – Il “Don Bosco Community” di Da Lat ha organizzato nei giorni 4 e 5 marzo un campo giovanile intitolato “Lo zelo dei Giovani”, in commemorazione del 400° anniversario della morte di San Francesco di Sales (N.d.R. ricorso il 28 dicembre 2022). Circa 360 giovani provenienti da 12 parrocchie e opere hanno partecipato all’evento accompagnati da circa 50 volontari: SDB, FMA, aspiranti, studenti universitari e collaboratori salesiani. Nell’atrio della Casa Pastorale, il Direttore della comunità ha espresso il suo piacere nell’accogliere i giovani che frequentano il Campo, approfondendo la figura di San Francesco di Sales e spiegando loro la storia dei salesiani. Poi, dopo una preghiera comune, sono state montate le tende e i giovani hanno dato vita alla competizione con tanti giochi emozionanti e attraenti. Dopo la cena i giovani sono stati guidati alla preghiera del Rosario presso il campo di calcio con la tradizionale “buona notte” salesiana. Il 5 marzo dopo la messa don John the Baptist Pham Hong Phuoc ha condiviso il tema “La capacità di lavorare in squadra”, a cui è seguita un’altra sessione di competizioni.

 

 



 

“Gang giovanili in Italia”: il rapporto di Transcrime, una mappatura del fenomeno e della sua presenza sul territorio nazionale

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori – https://minorididiritto.org/

Negli ultimi anni, il tema delle gang giovanili sta assumendo particolare centralità nel dibattito pubblico italiano. Sempre più spesso, infatti, i media riportano azioni criminali...LEGGI TUTTO…

 



Don Pasqual Chavez Villanueva al Ducale di Genova il successore di Don Bosco
rai 3 tg liguria

LEGGI / VEDI …..

 

 



 

Repubblica Democratica del Congo – Don Bosco è presente tra le migliaia di sfollati a nord della città di Goma
05 Dicembre 2022

(ANS – Goma) – “Un gesto, una vita” è il leitmotiv degli interventi urgenti che sta portando avanti il coordinamento salesiano della Delegazione Est dell’Ispettoria “Africa Centrale” (AFC-EST) in collaborazione con l’ONG salesiana “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS). Dall’inizio di ottobre 2022, questi piccoli gesti per i più piccoli sono stati necessari per aiutare le quasi 28.000 persone arrivate al centro salesiano “Don Bosco Ngangi” in fuga dalle violenze e dalla guerra che stanno rovinando la regione orientale del Paese…LEGGI TUTTO…

 

 

 



WeWorld Index 2022. Povertà, conflitti, migrazioni forzate, cambiamenti climatici e rischi online: le cinque barriere principali
minorididiritto…29/11/2022

Un mondo ancora profondamente diseguale, contraddistinto in molti Paesi da bassi livelli di inclusione per donne e minori. È questa la fotografia che emerge dal rapporto “WeWorld Index 2022 – Women and Children Breaking Barriers to Build the Future”
…LEGGI TUTTO…

 

 

 



Dal Corriere della Sera – Così lo psicologo Oleg aiuta i bambini a superare il trauma della guerra
di Giulio Sensi
I disegni dei più piccoli per dire l’orrore di ogni giorno. L’attività della ong Vis: un team di assistenti sociali in alcuni villaggi dell’Ucraina...LEGGI TUTTO…

 

 



Nuovo studio dell’UNICEF sulla povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale: con la guerra in Ucraina e la crisi economica 4 milioni di bambini in più in povertà
minoridiritti.org 04- 11- 2022

A causa della guerra in Ucraina e della crescente inflazione, altri 4 milioni di minori in Europa Orientale e Asia Centrale cadranno in povertà; si tratta di un incremento del 19% rispetto al 2021.

A rilevarlo un nuovo studio dal titolo “L’impatto della guerra in Ucraina e della successiva recessione economica sulla povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale” ..LEGGI TUTTO…

 

 



Ucraina: Cooperazione italiana, salesiani e diocesi di Kiev insieme per ricostruire ciò che la guerra ha distrutto

Roma, 18 ott 12:48 – (Agenzia Nova) – Prende il via in Ucraina un programma che guarda al futuro puntando a preparare la popolazione all’arrivo della stagione invernale e a supportare i bambini che non hanno visto la riapertura delle scuole. Il progetto, della durata di sei mesi, è finanziato dall’Agenzia italiana ..LEGGI TUTTO…

 



Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
Rapporto OCSE “Education at a Glance 2022”:

Tra il 2000 e il 2021 in Italia livelli di istruzione cresciuti più lentamente rispetta alla media OCSE...LEGGI TUTTO…

 



Salesiani per il Sociale – Verso il welfare salesiano per i giovani poveri: iniziato il processo di programmazione dal basso.

Tre giorni di ascolto, dibattito e laboratori: l’assemblea nazionale di Salesiani per il Sociale “Organizzare la speranza” si è conclusa domenica mattina con don Francesco Preite, presidente nazionale, che ne ha tirato le fila. “Il processo della programmazione dal basso inizia ora – ha detto don Francesco Preite -. Si tratta di un cammino che durerà fino alla prossima assemblea, in programma a giugno. In questo periodo, i comitati sono chiamati a elaborare quanto avviato in queste giornate”.
LEGGI TUTTO…

 



Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

21 settembre – Giornata Internazionale della Pace. La guerra continua a privare milioni di bambini dell’infanzia che gli spetterebbe.
Il 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 36/67 e nata dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace globale e della non violenza...LEGGI TUTTO…

 



 

COSTRUIRE IL FUTURO CON I MIGRANTI E I RIFUGIATI
migrants-refugees.va/it

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione...LEGGI TUTTO…

 

 



Pastorale Giovanile Don Bosco – Anno Pastorale 2022/2023

#sharethedream

“Non con le percosse, ma con la mansuetudine e con la carità dovrai guadagnare questi tuoi amici” dice l’uomo nobilmente vestito al piccolo Giovanni Bosco nel sogno dei nove anni, di cui nel 2024 ricorrerà il bicentenario. Da qui la proposta pastorale per l’anno 2022-23#SharetheDream

 

 

Per preparare al meglio le attività di questo nuovo anno pastorale, si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Pastorale Giovanile, dove si trovano alcuni materiali utili:

 

  • Il nuovo logo del tema pastorale 2022-2023;
  • Il Calendario 2022-2023 dell’Ispettoria ICP;
  • Il Quaderno giovani 2022/2023.

LEGGI TUTTO…

 



Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Lanciate nuove linee guida da UNICEF e OIM per proteggere i minori migranti nel contesto del cambiamento climatico

Il documento contiene una serie di principi guida che affrontano le vulnerabilità uniche e complesse dei bambini che si spostano sia all’interno sia all’esterno dei confini nazionali, a causa degli impatti negativi dei cambiamenti climatici...LEGGI TUTTO…

 

 



 

UCRAINA, LA SPERANZA TRA LE BOMBE: L’ORATORIO ITINERANTE DEI SALESIANI

FC – Famiglia Cristiana – 22 luglio 2022

Nei villaggi che erano stati occupati dai russi, don Maksym Ryabukha, direttore della Casa salesiana di Kyiv, con un gruppo di giovani animatori organizza campi estivi per i ragazzini traumatizzati dalla guerra...LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Namibia – Il sostegno alimentare internazionale salesiano beneficia altri 200 giovani
12 Luglio 2022

(ANS – Rundu) – I bambini e i ragazzi che frequentano il Centro Giovanile “Don Bosco” di Rundu, in Namibia, hanno ricevuto un supporto alimentare grazie all’impegno per la solidarietà internazionale di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, negli Stati Uniti. L’operazione solidale ha permesso a 200 piccoli allievi del centro, di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, di ricevere presso le strutture salesiane la colazione e il pranzo – in molti casi i loro unici pasti della giornata...LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Minorididiritto.org – Pubblicato il 12° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia del Gruppo CRC

Il Rapporto, alla cui stesura hanno contribuito 156 operatori delle oltre 100 associazioni che fanno parte del Gruppo CRC, traccia una fotografia aggiornata e puntuale rispetto a tutti i contesti in cui si declina e si determina il benessere delle persone di minore età, mettendo in evidenza criticità e punti di forza della condizione dei bambini e dei ragazzi nel nostro Paese...LEGGI TUTTO…

 

 



 

Avvenire.it – Istat. In Italia 5,6 milioni di individui in povertà assoluta, triplicati dal 2005

Redazione Economia –  venerdì 8 luglio 2022

Il reddito di cittadinanza ha “salvato” un altro milione di persone. 4 milioni di lavoratori poveri con redditi annui al di sotto dei 12mila euro. L’inflazione aumenta le diseguaglianze...LEGGI TUTTO…

 



 

I numeri della povertà in Italia: dati Istat 2021. Critica la condizione dei minori, quasi un milione e 400mila vivono in povertà assoluta

Nel 2021 le famiglie in condizione di povertà assoluta sono poco più di 1,9 milioni (con un’incidenza pari al 7,5% dal 7,7% del 2020), per un totale di circa 5,6 milioni di individui (il 9,4% della popolazione italiana, come nel 2020). Pertanto, i valori della povertà assoluta in Italia rimangono sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente e confermano i massimi storici raggiunti nel 2020, anno d’inizio della pandemia da Covid-19...LEGGI TUTTO…

https://minorididiritto.org

 



 

Vademecum UNICEF per l’orientamento professionale rivolto a giovani migranti e rifugiati in Italia: una guida pratica per favorire il percorso di transizione nel mondo del lavoro

Secondo i dati resi noti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al 30 aprile di quest’anno, risultavano già presenti in Italia oltre 14 mila minorenni stranieri non accompagnati e circa la metà aveva già compiuto 17 anni: ragazze e ragazzi prossimi alla maggiore età, che si avvicinano quindi...LEGGI TUTTO…

 

 



 

 

Giornata Mondiale del Rifugiato 2022

minori.gov.it – 17/06/2022

Fra i rifugiati, in tutto il mondo, sono molti i bambini e gli adolescenti costretti a fuggire da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Bambini e adolescenti più vulnerabili perché spesso si ritrovano soli, senza genitori o altre figure di riferimento, e più esposti al rischio di subire violenze e abusi. Una grande emergenza aggravata, quest’anno, dalla crisi ucraina, che coinvolge famiglie e minorenni con ripercussioni gravissime sulla salute fisica e mentale. La Giornata Mondiale del Rifugiato che ricorre il 20 giugno è un momento importante per riflettere sulla condizione degli adulti e dei bambini in fuga dai conflitti e tenere alta l’attenzione sul diritto di tutti i rifugiati di essere protetti e ricostruire la loro vita in dignità...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori – minoridiritti.it

27 maggio 2022 – 31° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 27 maggio 2022 ricorre il trentunesimo anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n. 176 del 27 maggio 1991.

Attraverso la ratifica della Convenzione, il documento ha così assunto in Italia valore giuridicamente vincolante, ponendo conseguentemente l’obbligo di adottare tutti i provvedimenti necessari per l’attuazione dei diritti in essa sanciti e di predisporre un più adeguato e complesso sistema di tutela, di sostegno e di promozione dei diritti dei minori...LEGGI TUTTO…

 


 

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori – minoridiritti.it

Crescere al sicuro”,pubblicato il Quinto Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia:
nel Sud elevata criticità. Con la pandemia, in aumento anche i reati contro i minori
Un’Italia a due velocità, con una vera e propria emergenza nel Mezzogiorno: è questa l’immagine fotografata dalla quinta edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia dal titolo “Crescere al sicuro”, curato dalla Fondazione Cesvi...LEGGI TUTTO…

 

 


 

Corsi di Lingua Italiana A0-A1
Promossi da Caritas Diocesana e Volontari
Genova . Già 70 circa i partecipanti, ci sono ancora 100 posti a disposizione.
Referente dei corsi : Marco Pinna – 3465747148

Scarica / Vedi Il volantino…

 

 


“L’ACCOGLIENZA DELLE FAMIGLIE E MINORI UCRAINI IN RISPOSTA ALL’EMERGENZA: aspetti normativi e strategie operative”

Webinar   7 aprile ore 17:30-19:00

È trascorso ormai poco più di un mese da quando la guerra in Ucraina è esplosa nella vita di milioni di bambini, ragazzi e delle loro famiglie e il flusso di persone costrette a fuggire dall’Ucraina a seguito del conflitto è in continuo aumento, in un quadro di profonda crisi umanitaria senza precedenti nell’Europa moderna...LEGGI TUTTO…

 


 

ORIENTAMENTI INTERCULTURALI – Minori Diritto

È disponibile, sul sito del Ministero dell’Istruzione, il documento “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori”, curato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero dell’Istruzione.

Obiettivo del documento è una scuola che sia sempre più in grado di accogliere, di includere e di educare alla multiculturalità.LEGGI TUTTO…

 

 


 

MONDO SOLIDALE – La Repubblica – 15 Febbraio 2022
Angola tra i bambini di strada nella capitale Luanda che vengono portati a scuola, nutriti e resi coscienti dei loro diritti..
La Repubblica – 15 Febbraio 2022

I progetti di sviluppo dell’Ong VIS. Iil programma “La strada per la vita” che ha l’obiettivo dell’inserimento nelle case-famiglia, l’apprendimento di un mestiere, il sostegno psicologico

ROMA – Nell’area della capitale angolana, Luanda, e nelle zone limitrofe, l’Ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) – nel Paese africano dal 1991 – realizza progetti con finanziamenti della Commissione Europea, concentrati sulla tutela dell’infanzia e, più in generale, dei giovani...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

18 novembre 2021 – Convegno AGIA “Una società che ascolta. Le nuove sfide per la partecipazione dei minorenni”, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia

( Minori Diritti ) – Il diritto all’ascolto del minore (sancito dall’art. 12) rappresenta uno dei quattro principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, insieme al diritto alla non discriminazione (art. 2), al diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6) e alla considerazione del preminente interesse del minore (art. 3)...LEGGI TUTTO…

 

 


 

Etiopia – Educazione e sviluppo: la missione dei Salesiani e del VIS
16 Novembre 2021

(ANS – Addis Abeba) – Educazione, formazione professionale, progetti di sviluppo, assistenza alle popolazioni colpite dalla carestia o da altre calamità, sempre secondo lo spirito evangelico della prossimità: è questo l’impegno dei salesiani in Etiopia e dei cooperanti dell’ONG salesiana “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS).

…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

RMG – Verso la 152° Spedizione Missionaria Salesiana: il giovane missionario Cyprian Mbaziira
15 Novembre 2021

(ANS – Roma) – Domenica prossima, 21 novembre, avrà luogo nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino la Messa d’invio della 152a Spedizione Missionaria Salesiana, con una piccola rappresentanza dei missionari che verranno inviati ad gentes quest’anno. In vista di quell’appuntamento, inizia oggi una serie di interviste ai missionari partenti. Il primo a presentarsi è Cyprian Mbaziira, salesiano coadiutore 27enne, nato in Uganda, ma destinato alla Slovenia. “È l’amore di Cristo e di Don Bosco che mi ha fatto decidere di dare la mia disponibilità a lavorare nelle missioni salesiane, a predicare il Vangelo a coloro che non lo conoscono ancora o che lo hanno dimenticato, specialmente i giovani” afferma con convinzione...LEGGI TUTTO…