News

Campagna Tuxibambini – Di Buon Mattino – Tv2000 – 11.10.2023
Salesiani per il Sociale aps

 


 


Invito alla ” Giornata di Studio “
Costruire sostenibilità ambientale con ” Agenda 2030 “
e la piattaforma ” Testiamoci “.

Sabato 28 Ottobre presso la ” Sala Luoni dell’Opera Don Bosco “

Ne parliamo con … Scarica / Vedi il Documento…

 

 

 



SIR-Agenzia d’informazione – DISAGIO
Lavoro minorile: Salesiani, martedì 26 settembre si presenta in Vaticano, in prima visione, il documentario “Canillitas”
22 Settembre 2023

Martedì 26 settembre si terrà, a partire dalle 10,30, un doppio evento nella Sala Benedetto XVI del Campo Santo Teutonico (Vaticano): la prima visione e una tavola rotonda sul nuovo documentario “Canillitas” prodotto da Misiones Salesianas. “La sfida educativa dei salesiani”, il titolo dell’evento...LEGGI TUTTO…

 



Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori
Crisi alimentare: secondo Save the Children, le persone in estrema mancanza di cibo hanno raggiunto la cifra di 25,3 milioni, con un aumento di quasi il 57% dal 2019

Si tratta di una crisi alimentare senza precedenti, che sta spingendo sempre più persone in condizioni simili alla carestia.

Tra gli 8 Paesi maggiormente colpiti dalla fame, al primo posto vi è l’Afghanistan, dove il numero di persone che si trovano a fronteggiare gravi livelli di fame ha raggiunto la triste cifra di 6,6 milioni (nel 2019 erano 2,5 milioni).LEGGI TUTTO…

 

 



 

1° Marzo – Giornata internazionale contro la discriminazione: promuovere una cultura basata sull’inclusione e rispettosa della diversità

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori – minorididiritto.it –

Il 1° marzo si celebra la Giornata internazionale contro la discriminazione (Zero Discrimination Day); un evento lanciato per la prima volta nel 2014 da UNAIDS (il Programma delle Nazioni Unite per l’Aids/Hiv), al fine di promuovere un’ampia sensibilizzazione sul tema.

La non discriminazione è un diritto umano fondamentale, riconosciuto dagli artt. 1 e 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: l’articolo 1 sancisce che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”...LEGGI TUTTO…

 

 

 



20 Febbraio – Giornata Mondiale della Giustizia Sociale.

Minoridiritto -Combattere le disuguaglianze esistenti: un impegno cruciale per garantire a tutti i bambini un futuro

Ogni anno, il 20 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale: una ricorrenza indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la Risoluzione A/RES/62/10 del 26 novembre 2007, con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare gli sforzi della comunità internazionale volti all’eliminazione della povertà e alla promozione della piena occupazione, del lavoro dignitoso, dell’uguaglianza di genere e dell’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti.LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

INTERNATIONAL DAY OF EDUCATION – 24 GENNAIO

L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio come Giornata internazionale dell’educazione, a celebrazione del ruolo dell’educazione alla pace e allo sviluppo.

Senza un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e senza opportunità per tutta la vita per tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere ea spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

Oggi, 258 milioni di bambini e giovani ancora non frequentano la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze dell’Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all’istruzione viene violato ed è inaccettabile.L’UNESCO dedicherà la Giornata Internazionale dell’Educazione e dell’Istruzione alle donne dell’Afghanistan…

 

 



Agenzia-Info-Salesiana
Ucraina – Il piano salesiano per aiutare la popolazione ucraina a far fronte all’inverno

19 Gennaio 2023

(ANS – Kiev) – L’inverno nell’Europa dell’Est può uccidere anche in tempi normali: le temperature raggiungono i -25/30°C. Oggi in Ucraina la situazione è però molto peggiore del solito, perché molte case hanno finestre rotte o muri parzialmente demoliti e gli abitanti non dispongono di mezzi adeguati per isolare la casa, né di vestiti caldi o coperte sufficienti. Per questo salesiani e laici corresponsabili nella missione di Don Bosco hanno dato vita ad un programma per aiutare la popolazione ucraina a far fronte all’inverno...LEGGI TUTTO…

 

 



 

Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

“Il Pnrr e la povertà educativa”: rapporto Con i Bambini e Open-polis sulle misure del Pnrr per asili nido, edilizia scolastica e riduzione dei divari educativi

Nei prossimi anni, la sfida principale per il nostro Paese sarà investire adeguatamente le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), soprattutto sul fronte del contrasto alla povertà educativa minorile...LEGGI TUTTO…

 

 



 

RMG – I temi della Strenna degli ultimi 25 anni

27 Dicembre 2022
(ANS – Roma) – Nel pomeriggio di oggi, 27 dicembre, sarà presentata come di consueto la Strenna del Rettor Maggiore, che quest’anno ha come tema “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA DI OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”. Il momento della presentazione della Strenna accompagna la vita delle comunità salesiane di tutto il mondo sin dai tempi di Don Bosco. Si riportano, di seguito, i temi delle Strenne degli ultimi 25 anni...LEGGI TUTTO…

 

 



 

REPORTAGE – IL VIAGGIO IN CISGIORGANIA,DOVE IL VIS PROMUOVE PROGETTI …

” IL FUTURO DELLA PALESTINA , A PICCOLI PASSI “

 

 



 

Italia – Open Cooperazione: anche il 2021 del VIS è all’insegna della trasparenza
22 Dicembre 2022

(ANS – Roma) – Anche nel 2021, l’ONG salesiana “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS) è risultata essere un’organizzazione pienamente trasparente agli occhi dei donatori, dell’opinione pubblica e dei destinatari dei suoi progetti. Lo riporta “Open Cooperazione”, portale di riferimento per il settore che raccoglie e analizza i dati sulle ONG italiane, attraverso la sua consueta pubblicazione, il cui obiettivo è promuovere la conoscenza delle organizzazioni, favorire la condivisione delle informazioni e l’accesso ai dati.

La questione della trasparenza e dell’efficacia degli aiuti nella cooperazione allo sviluppo è ormai da tempo un argomento di dibattito e di discussione a livello internazionale...LEGGI TUTTO…

 

 



Giornata diritti dei migranti – Fondazioni d’origine bancaria, ong e associazioni: l’alleanza accogliente

di Barbara Polidori

In quattro anni, il “Progetto migranti” sostenuto da 14 enti e con l’operatività di realtà della cooperazione internazionale e associazioni dell’accoglienza, ha offerta aiuto a oltre 80mila migranti, spesso profughi. Dal supporto alle azioni di soccorso in mare e ai corridoi umanitari, all’assistenza sanitaria e giuridica. Il bilancio, oggi a Roma, nell’evento “Oltre i confini. Esperienze di migrazioni”, organizzato da Acri...LEGGI TUTTO…

 

 

 



10 Dicembre: giornata mondiale dei Diritti Umani
CREARE INSIEME – 08 dicembre 2022

www.scuola.net

Tutti gli esseri umani sono uguali già nel momento della nascita, con pari diritti e uguale dignità...LEGGI TUTTO…

 



Giornata Internazionale del Volontariato 2022
Il 5 novembre 2022 si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato.

Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice
Roma (Italia). Il 5 novembre 2022 si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985, per riconoscere e promuovere il lavoro dei volontari di tutto il mondo che, mossi dalla solidarietà..LEGGI TUTTO…

 

 

 



COMUNITÀ DIOCESANA
Caritas e Ufficio per la Pastorale Missionaria: tre Microrealizzazioni di Avvento

ilcittadino – 01/12/2022 di Redazione
Caritas diocesana e Ufficio per la Pastorale Missionaria hanno predisposto anche quest’anno tre Microrealizzazioni di Avvento, a sostegno di altrettanti progetti in Diocesi e nei luoghi ad essa collegati.

In particolare:
Micro C121 – Noi non siamo soli. A sostegno della Comunità ucraina nell’aiuto ai profughi accolti a Genova..LEGGI TUTTO…

 

 



VATICAN-NEWS – 19 / 10 / 2022

Puntata andata in onda su Radio Vaticana in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, in cui a partire dal minuto 12 circa potete ascoltare la voce di Barbara Terenzi, referente Advocacy e Diritti Umani del VIS:

Radio Vaticana – Il Mondo alla radio: Le ricadute di pandemia e guerra sulla tratta di esseri umani

LINK ARTICOLO E AUDIO …

 



Cos’è la Giornata Missionaria Mondiale 2022 (GMM)?

 



Rapporto Caritas-Migrantes, aumentano gli immigrati in Italia e nel mondo

A livello mondiale c’è una crescita del 3,6%, riflesso anche della crisi economica e delle guerre. In Italia, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto le regioni con più migranti, fra i residenti prevalgono i rumeni. Aumentano gli alunni stranieri nelle classi italiane, ma preoccupa la crescita dei minori non accompagnati. Monsignor Radaelli: necessario garantire percorsi di lavoro regolari...LEGGI TUTTO…

 

 



Rai per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

Il giorno Lunedì 3 Ottobre 2022
Il palinsesto dedicato di reti e testate...LEGGI TUTTO…

 

 

 



MinoriDiritto – Eurostat: cresce il rischio povertà in Italia, 20,1% nel 2021. Il 26,7% dei bambini con meno di sei anni è a rischio povertà, il tasso peggiore dal 1995

Secondo gli ultimi dati Eurostat, è in crescita il rischio di povertà in Italia. Un allarme che fa seguito a quello lanciato dall’Istat lo scorso giugno con la diffusione del report “Le statistiche dell’Istat sulla povertà, anno 2021“ e che mostra una situazione in preoccupante peggioramento, soprattutto per le fasce più giovani della popolazione.[1]..LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Estratto del numero di Agosto del mensile Africa e Affari

che ha pubblicato un’intervista a padre George Tharaniyil, direttore esecutivo di Don Bosco Tech Africa, rilasciata in occasione della Conferenza Coopera organizzata a giugno dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione, in cui padre George è intervenuto.

Qui trovate il numero integrale della rivista: https://we.tl/t-RICF1Bhl04

 

 



 

 

Accogliere i migranti, una possibilità di crescere come umanità
Vatican News – 27 Luglio 2022
Nell’ambito della campagna comunicativa promossa dalla Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, in vista della 108.ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà domenica 25 settembre 2022, viene pubblicato un video del Santo Padre...LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Calcio, ecco come può diventare strumento di promozione e protezione dei diritti umani – Repubblica.it
Inter Campus e VIS insieme per i diritti delle bambine e dei bambini palestinesi. Al via il Summer Camp che coinvolge 90 minori della municipalità di Dura, nel governatorato di Hebron…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Primo Piano – AVVENIRE.IT- La «guerra infinita» del Congo

A Goma riesplode l’emergenza alla frontiera con il Ruanda, di nuovo sotto accusa per il sostegno ai miliziani dell’M23
Cento gruppi armati in lotta per le risorse. Tra i bimbi di strada accolti dall’Ong Vis: «I nostri amici vanno a combattere» ...LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Emergenza Ucraina: il position statement della Rete europea dei garanti (Enoc) sulla protezione dei diritti dei minorenni in fuga dalla guerra

Minori Diritto

Nel documento si sottolinea innanzitutto che i bambini colpiti dalla guerra in Ucraina si trovano a vivere una situazione di estrema vulnerabilità, in quanto sono stati privati delle loro case, separati dalle loro famiglie – in particolare da padri, fratelli maggiori o zii – e costretti a sopportare..LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

COMUNITÀ DIOCESANA – “Tutti in classe!”

Nel nuovo anno scolastico Torna il progetto Caritas per sostenere le spese scolastiche delle famiglie in difficoltà
COME CONTRIBUIRE
08/07/2022 di Mirco Mazzoli
Per il settimo anno consecutivo, in vista della ripresa della scuola dopo le vacanze estive, Caritas Genova propone il progetto “Tutti in classe” per sostenere i costi del materiale scolastico a favore dei figli di famiglie in difficoltà socio-economica. Come sempre, il progetto è in collaborazione con i Centri di Ascolto che individuano le famiglie in difficoltà e provvedono all’acquisto dei libri di testo...LEGGI TUTTO…

 

 

 



 

Ucraina – Maria veglia sugli sfollati: a Leopoli sorge “Mariapolis”, una città modulare sotto la cura dei salesiani
24 Maggio 2022

(ANS – Leopoli) – Si chiama “Mariapolis”, la città di Maria, ed è una città modulare, composta di tanti prefabbricati pensati per accogliere temporaneamente gli sfollati a causa della guerra in Ucraina: è stata allestita dal Comune di Leopoli in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco e con il sostegno del governo polacco, e sorge nel quartiere popolare di “Sykhiv”, nelle vicinanze del Parco “San Giovanni Paolo II”.

Il 19 maggio si è svolta l’inaugurazione della cittadella di “Mariapolis”, sotto la presidenza del Governatore della Regione e dell’Amministrazione militare di Leopoli, sig. Maksym Kozytskyi, e del sindaco della città, signor Andriy Sadovyi…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Ucraina – A sostegno della popolazione ucraina assediata che soffre per la guerra
06 Maggio 2022

(ANS – Leopoli) – Parlando da una città vicino a Leopoli, in Ucraina, il salesiano polacco don Roman Sikon, afferma: “Non c’è un posto sicuro in Ucraina”. Neanche Leopoli, che è diventata un enorme centro di accoglienza per i rifugiati, essendo vicina alla Polonia. “Alle volte ci rechiamo in alcuni posti che dovrebbero essere sicuri, ma anche lì, se restiamo magari per una notte, la città viene colpita dai razzi. Allora puoi sentire l’edificio tremare, le finestre vibrare, e hai molta paura… Ma noi restiamo qui con la gente”, ha affermato il religioso…LEGGI TUTTO…

 

 


 

Seminario “Giovani, educazione ed ecologia” del 28 aprile 2022, promosso dalla rivista Orientamenti Pedagogici: le riflessioni e i contributi offerti dai relatori

minorididiritto.org  –  06 / 05 / 2022

Nel pomeriggio di giovedì 28 aprile 2022 si è svolto il seminario di studio dal titolo “Giovani, educazione ed ecologia”, organizzato dalla rivista “Orientamenti Pedagogici” della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma…LEGGI TUTTO…

Un incontro ricco di stimoli e di spunti di riflessione, offerti dai diversi relatori che sono intervenuti al seminario. Costante anche il richiamo all’enciclica Laudato sì e Fratelli tutti di Papa Francesco.

 

 


 

INCONTRO – “I BAMBINI, LA PANDEMIA E LE DEVIANZE”
PROGETTO ” GENOVA – UN PONTE VERSO IL FUTURO “

GIOVEDI’ 28 APRILE ALLE ORE : 16,00

Presso la Sala Luoni al primo piano dell’Istituto Don Bosco Sampierdarena

Per informazioni e prenotazione posti chiamare il numero 3349863526

In collaborazione con l’APS SerenaMente

 

Scarica Vedi il Volantino…

 

 


Infoans – Italia – L’Istituto Don Bosco accoglie 15 ucraini ammalati
21 Marzo 2022

Genova, Italia – marzo 2022 – In questi giorni l’Istituto Don Bosco di Genova, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e il Comune, ha accolto 15 ucraini ammalati. Grandi sono l’affetto e la vicinanza dimostrati dai volontari e dai ragazzi dell’opera salesiana, che hanno ascoltato attentamente le testimonianze dei rifugiati e hanno donato loro un po’ di viveri, frutto di qualche sacrificio.

https://www.infoans.org/sezioni/foto-notizie/item/14944-italia-l-istituto-don-bosco-accoglie-15-ucraini-ammalati

 

 

 


In Ucraina la situazione continua ad essere tragica

Salesiani per il Sociale APS
I Salesiani sono presenti nelle diverse grandi città del Paese: Kiev, Leopoli, Zhytomyr, Dnipro, Odessa, così come a Korostyshiv, Peremyshlany e Bibrka, e stanno facendo il possibile per restare vicini alla popolazione: curando l’accoglienza in loco per chi cerca un rifugio, fornendo cure mediche e generi alimentari, organizzando trasferimenti in città e Paesi più sicuri.
Salesiani per il sociale APS su mandato dei Salesiani in Italia si occuperà di coordinare l’accoglienza di questi profughi presso le case salesiane del nostro Paese che offriranno disponibilità (in accordo con le autorità governative). Accoglieremo in Italia minori, mamme e famiglie che chiederanno un rifugio...LEGGI TUTTO…

 

 


 

Condividiamo la mail del 25 febbraio di don Mykhaylo Chaban, ispettore dei salesiani dell’Ucraina. Un appello carico di dolore ma illuminato dalla fede:

 

” AVVENIRE.IT “- Ucraina.In fuga, sul pulmino di don Oleh. «Via dalla guerra donne e bambini»

Il piccolo di 18 giorni con la mamma, le ragazze e i ragazzi da mettere in sicurezza dopo i bombardamenti: cronaca di un viaggio per la salvezza...LEGGI TUTTO…


Dalle Giornate della Spiritualità della Famiglia Salesiana

logo_ans

Notizie dal Mondo Salesiano

Domenica, 16 Gennaio 2022

Logo Ans
NOTIZIE

Italia – GSFS 2022: Amicizia chiama amicizia, santità chiama santità

(ANS – Torino) – I convegni, quando sono un doveroso tributo a un tema o a un personaggio, procedono con il peso di qualcosa che si fa un po’ per forza. Le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana danno tutt’altra impressione: si stanno svolgendo a Torino-Valdocco all’insegna di una leggerezza dei modi che nulla toglie alla efficacia dell’ascolto. E ciò non è solamente per dare verità al titolo assegnato alla Strenna del Rettor Maggiore “Fate tutto per amore, nulla per forza”, ma perché la persona messa al centro dell’incontro è san Francesco di Sales, campione di amicizia e di dolcezza.

Leggi tutto

Italia – GSFS 2022: “Donarsi agli altri come Dio si dona a noi”

(ANS – Torino) – La terza delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, quella di sabato 15 gennaio, si è aperta con una celebrazione eucaristica nella chiesa dedicata a san Francesco di Sales nella Casa Madre di Torino. Un momento che rappresenta l’apice del “grazie” al Santo che tradusse la fede in una proposta di “devozione a Dio” nei modi e nel linguaggio del suo tempo e oltre, fino a Don Bosco. “Per devozione intendiamo la pienezza della carità, quella che costituisce la santità” spiega don Joan Lluís Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana: “È come l’amore che vedevo tra i miei genitori: una vicinanza dei cuori molto forte che diventa devozione reciproca”.

Leggi tutto

INTERVISTE

Italia – GSFS 2022: don Playà illustra le Giornate “in famiglia”, per alimentare il carisma salesiano

(ANS – Torino) – Le Giornate di Spiritualità hanno l’effetto di irrobustire il carisma condiviso dai 32 Gruppi che formano la Famiglia Salesiana. Lo spiega don Joan Lluís Playà, Delegato da Don Ángel Fernández Artime, il Rettor Maggiore dei Salesiani, alla cura di questo robusto albero cresciuto nella Chiesa a partire dall’esperienza di Don Bosco. Accetta un’intervista nell’unica ora libera lasciata dall’intenso programma dei quattro giorni, sabato pomeriggio.

Leggi tutto

--
www.infoans.org | contact | Facebook | Twitter
--

SDB.ORG Newsletter –  2022 – 01 – 15

SALESIANI DI DON BOSCO

Gennaio 15, 2022



Rettor Maggiore

Strenna 2022   Guarda il video

Missioni

Cagliero11 e Intenzione Missionaria Salesiana, Gennaio 2022   Leggi il contenuto

Focus

Tunisia – Oratori insieme a Manouba   Leggi il contenuto

In Memoriam

Necrologio del giorno   Leggi il contenuto

 

 

 


 

5 dicembre, tutto pronto per l’evento nazionale dedicato al futuro del volontariato
Sarà questo il tema al centro dell’incontro organizzato da CSVnet, Forum terzo settore e Caritas italiana, in programma domani a Roma. I promotori ne discuteranno con Luca Gori e Linda Laura Sabbadini. Si parlerà anche di sostenibilità, beni comuni e povertà con Leonardo Becchetti, Gregorio Arena e Don Andrea La Regina

di Clara Capponi

csvnet.it  –  04 Dicembre 2021

Conto alla rovescia per “Volontari ora per un futuro condiviso. Dall’emergenza alle sfide per la ripresa”, l’evento organizzato da CSVnet, Forum nazionale Terzo Settore e Caritas italiana per la 36^Giornata Internazionale del volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che si celebra ogni anno il 5 dicembre.LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Etiopia – Emergenza Silenziosa  

(volint.it)

In Etiopia a causa del conflitto scoppiato lo scorso anno, si sta consumando una crisi umanitaria silenziosa e inarrestabile, che si è aggiunta alla grave crisi alimentare iniziata con la pandemia e l’invasione delle locuste.

In questo Natale aiutaci a sostenere la popolazione etiope, attraverso la distribuzione di doni speciali e preziosi: cibo, acqua potabile per uso domestico, prodotti per l’igiene personale, prodotti per la prima infanzia e aiuto per le famiglie...LEGGI TUTTO…

 

 


 

Comune di Genova – Direzione Politiche Sociali – DA AGENZIA PER LA FAMIGLIA – GENOVA

Per informazione, partecipazione e massima diffusione a famiglie, operatori sociali e sanitari, educatori, …
s’invia in allegato la locandina del seminario sul tema dell’educazione digitale e dei rischi e delle risorse legate all’uso del web che si terrà il 17 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16 all’interno del Salone Orientamenti 2021 con l’intervento della polizia postale e delle formatrici dell’Università della Strada del gruppo Abele di Torino (per partecipare occorre iscriversi sulla piattaforma del Salone Orientamenti: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/eventi-orientamenti-2021).…LEGGI TUTTO…
Si tratta del primo di due incontri cittadini (il secondo sarà il 27 novembre dalle 9,30 alle 12,30 nel Salone di rappresentanza di palazzo Tursi relatore lo psicoanalista e psicoterapeuta Dott. Alberto Rossetti e le formatrici dell’Università della Strada del gruppo Abele di Torino) di un percorso formativo a rinforzo delle competenze digitali di genitori, insegnanti, educatori, medici, pediatri… e mirata a evidenziare le opportunità offerte dal web ma anche i pericoli insiti, con particolare riferimento a prevenzione e contrasto del cyberbullismo e dell’adescamento on-line, che successivamente proseguirà a livello territoriale con altri 20 appuntamenti riguardanti l’utilizzo del digitale nel percorso di crescita, diversificati con riferimento allo 0/6 anni, età della primaria, pre-adolescenza e adolescenza.

 

 


 

(Minori-Diritti) – WeWorld Index 2021: a pagare il prezzo più alto della pandemia donne e bambini

A causa dei cambiamenti climatici, entro il 2030, 150 milioni di persone avranno bisogno di aiuti umanitari, ben 50 milioni in più rispetto a oggi. Nel 2020 più di 50 milioni di persone sono state doppiamente colpite dai disastri legati ai cambiamenti climatici e dagli effetti della pandemia da Covid-19.

Cambiamenti climatici e pandemia hanno un impatto anche sulle migrazioni: nel 2020 erano 26,4 milioni i rifugiati in tutto il mondo...LEGGI TUTTO…

 

 


 

18 pannelli roll-up sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030 ONU), ciascuno con riferimenti ai contenuti della Laudato si’. Li ha predisposti il Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova e da oggi sono a disposizione di parrocchie, gruppi, movimenti, realtà di quartiere che vogliano avviare momenti di incontro e di dialogo, di educazione, formazione e informazione sui temi dell’ecologia integrale, su cui siamo tutti chiamati ad attivarci, come comunità di credenti e di cittadini. I roll-up sono disponibili anche per più giorni e possono essere richiesti alla Segreteria della Caritas Diocesana  – tel.  010.2477015/18

 

Entra su Facebook

 

 


 

SHIFTING : dalla tratta all’integrazione – L’emozionante campagna di sensibilizzazione di WIN Project

18 ottobre è la Giornata europea contro la tratta di esseri umani, intesa come l’attività criminale di reclutamento e trasporto delle persone con la forza o la minaccia a scopo di sfruttamento. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, entrata in vigore nel 2008, è il primo trattato internazionale che impone ai paesi membri di garantire che le vittime ricevano un risarcimento per i danni subiti; l’unico stato a non averla firmata è la Russia. Il Gruppo di esperti sulla lotta contro la tratta di esseri umani (Greta) è incaricato di assicurarsi che la convenzione sia rispettata. Nell’aprile 2021, la Commissione europea ha adottato una nuova strategia per combattere il fenomeno.

 


 

Caritas Italiana
#Save the date, il 16 Ottobre alla vigilia della Giornata internazionale di lotta alla povertà, Caritas Italiana presenta online su www.caritas.it il nuovo Rapporto 2021 su povertà ed esclusione sociale dal titolo “Oltre l’ostacolo”.

 Leggi Tutto…

 

CeSPI

Giovedì 14 ottobre h.15
Webinar : Rilanciare la tutela volontaria per i minori stranieri non accompagnati in Italia
REGISTRATI SU ZOOM PER SEGUIRE: https://bit.ly/2YKNrRC
Intervengono:
Paolo Lambruschi (Avvenire ), Pippo Costella, Defence for Children International Italia , Sandra Zampa , Stefano Scarpelli (Garante Infanzia e Adolescenza)Giusy D’Alconzo (Save the Children Italia ) Liviana Marelli (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA ) Giulia Dagliana (Associazione dei Tutori Volontari di MSNA Regione Toscana )

Ore 15 su piattaforma ZOOM

 Leggi Tutto… 

 

 


 

OTTOBRE MISSIONARIO – Fondazione Missio:

Ogni settimana il Tg missionario.

Interviste dal mondo e progetti da finanziare – 8 Ottobre 2021 – 14:30

Un Tg missionario, a cadenza settimanale, basato su news, interviste video e promozione di progetti in corso nel Sud del mondo, dove vivono e operano i missionari ad gentes. È quanto propone la Fondazione Missio ogni giovedì, per tutto il mese di ottobre, in vista della Giornata...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Stati Uniti – “Recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile”: la Giornata Internazionale della Pace
21 Settembre 2021

(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, si unisce alle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Pace, osservata il 21 settembre di ogni anno con l’obiettivo di rafforzare gli ideali di pace tra i popoli. Il tema scelto per il 2021 è: “Recuperare meglio per un mondo equo e sostenibile”. Il tema si concentra su come poter aiutare la popolazione a riprendersi dalla pandemia di Covid-19, costruire la resilienza e trasformare il mondo in un posto più giusto, inclusivo e sano...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

“Verso un NOI sempre più grande”: Un noi grande come l’umanità

Video di ” Papa Francesco “

 

 


 

Stati Uniti – Nella Giornata Internazionale della Carità, “Salesian Missions” evidenzia i programmi che cambiano la vita di tanti giovani

(ANS – New Rochelle) 06-09-2021

In occasione della Giornata Internazionale della Carità, celebrata ieri, 5 settembre, la Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle, “Salesian Missions” ha evidenziato i programmi sociali che rappresentano un vero cambio di vita per tanti giovani e per le loro famiglie. “Salesian Missions” ha infatti aderito a questa importante ricorrenza, che si celebra per commemorare l’anniversario della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta.

Quasi 30.000 salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice lavorano in più di 130 Paesi in tutto il mondo, portando istruzione, sviluppo della forza lavoro e programmi sociali ai giovani poveri e alle loro famiglie. Lavorano in circostanze difficili e sono tra i primi a rispondere durante le crisi umanitarie...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Il nuovo video del Papa sulla Giornata del migrante e del rifugiato

Romasette.it  – A fare da “testimonial”, tre Rohingya. Il tema: vivere insieme, da fratelli e sorelle, avendo cura del creato. La celebrazione in programma il 26 settembre È disponibile online sul sito della Sezione Migranti e rifugiati del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale il nuovo video del Papa in vista della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (Gmmr), che si celebrerà domenica 26 settembre. A fare da “testimonial” dell’importanza del vivere insieme, da fratelli e sorelle, avendo cura del creato, tre Rohingya...LEGGI TUTTO..

 

 

 


 

L’opera insostituibile dei missionari italiani nel mondo

di Marco Dotti 27 aprile 2021

La morte di Nadia, missionaria laica in Perù, riporta l’attenzione sui missionari laici nel mondo: un numero in crescita, ma crescono anche aggressioni e violenze nei loro confronti. Anche l’aggressione in Sud Sudan al Vescovo Christian Carlassare mostra la delicatezza del lavoro di ritessitura di relazioni sociali lacerate da degrado e conflitti...LEGGI TUTTO…

 


Minori fuori famiglia: a fine 2019 sono 27.608. Diminuiscono gli affidi e aumentano i minori in comunità

Lo scorso 4 agosto il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, durante la sua audizione di fronte alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare, ha presentato il nuovo report..LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Stati Uniti – Giornata Mondiale contro la Tratta di Esseri Umani: i programmi salesiani per prevenire il fenomeno e curare le vittime

29 Luglio 2021

(ANS – New Rochelle) – Domani, 30 luglio, si celebra la Giornata Mondiale contro la Tratta di Esseri Umani, volta a far conoscere la situazione delle vittime della tratta e a favorire la promozione e protezione dei loro diritti. Per l’occasione la Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle, “Salesian Missions”, mette in luce alcuni dei tanti progetti salesiani realizzati per prevenire questo fenomeno e ridare dignità e opportunità alle vittime...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

NEL MONDO UNA VITTIMA DI TRATTA SU 3 È UN MINORE

Save the Children

Oltre una vittima di tratta su 3 nel mondo risulta essere minorenne e prevalentemente di genere femminile. Numeri che rappresentano il 34% del totale e che, riguardando solo i casi giudiziari accertati, lasciano credere che sia in realtà un fenomeno ben più vasto...LEGGI TUTTO…

 

 


 

RMG – Presentazione del tema della Strenna 2022: «Fate tutto per amore, nulla per forza» (S. Francesco di Sales)

(ANS – Roma) – Cari Fratelli, Sorelle e Amici, solo sei mesi fa abbiamo consegnato alle Figlie di Maria Ausiliatrice – com’è nostra tradizione fin dai tempi di Don Bosco – e a tutta la Famiglia Salesiana, la Strenna del nuovo anno. Sei mesi dopo, dunque, mi è stato chiesto di anticipare quello che potrebbe essere il tema orientativo del nuovo anno 2022, come domandano i diversi ritmi degli emisferi dove si trovano le presenze salesiane. Lo faccio volentieri nella speranza che possa essere d’aiuto...LEGGI TUTTO…  

 

 

 


 

ANS-Agenzia Info Salesiana

ONU – Le voci salesiane risuonano ancora una volta alle Nazioni Unite

(ANS – New York) – Per la seconda volta in meno di una settimana, le voci salesiane sono state nuovamente ascoltate al Forum Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite (HLPF, in inglese). Suor Alessandra Smerilli, FMA, sottosegretario al Dicastero Vaticano dello Sviluppo Umano Integrale, e don André Mytilien, SDB, di Haiti erano entrambi nel panel di uno degli eventi a latere ufficiali, che si sono tenuti lo scorso 12 luglio.

L’evento, intitolato “Fede senza frontiere: Partnership di governi e organizzazioni cattoliche per ridurre le disuguaglianze nell’era post-COVID in Spagna”, è stato organizzato congiuntamente dalla “Justice Coalition of Religious”, con sede a New York, e REDES Spagna (Red de entidades para el Desarrollo Solidario – Rete di enti per lo sviluppo solidale)...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Minori non accompagnati, la carta dell’affido – vita.it/

Negli ultimi mesi sono tornati sopra quota 6mila e il sistema dei tutor non riesce ad accoglierli tutti. Ma un’alternativa c’è..
Al 24 maggio 2021, secondo il Viminale, sono sbarcati in Italia 2.279 minori stranieri non accompagnati, su 13.766 persone che hanno raggiunto l’Italia via mare. In tutto il 2020, i bambini e i ragazzi giunti soli via mare erano stati 4.687, l’anno prima 1.680. I numeri relativi ai minori stranieri che si trovano a vivere soli nel nostro Paese stanno tornando a salire: complessivamente i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia al 30 aprile 2021 erano 6.633, tornati stabilmente da ottobre 2020 sopra quota 6mila...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

ESSERE COMUNITA’ EDUCANTE

CENTRO CONGRESSI CAVOUR – ROMA – 07 – 08  LUGLIO 2021

SCARICA / VEDI IL DOCUMENTO

 

 


 

Partecipa anche tu ai Digital Fundraising Award, l’evento di premiazione delle migliori campagne di “Crowdfunding e Personal Fundraising” attivate su Rete del Dono.

Ti aspettiamo lunedì 21 giugno alle ore 18.30 in diretta streaming.
Per partecipare all’evento online e scoprire i vincitori

ISCRIVITI AI #DFA2021

Piattaforma leader di crowdfunding donation based – Grazie alla nostra community di oltre 200mila donatori sono stati raccolti 14mln di euro per progetti di utilità sociale

 

SCARICA VEDI DOCUMENTO…

 


 

 


 

Solidarietà “toccare la carne” di chi soffre

Massimiliano Scandroglio

Docente di Antico Testamento, Facoltà teologica dell’Italia settentrionale
(Sezione del Seminario arcivescovile di Milano), <[email protected]>

bene comune ● bibbia ● fratelli tutti ● responsabilità ● società civile ● solidarietà ● stili
di vita ● vita sociale

Alla base della solidarietà vi è la consapevolezza dei legami esistenti tra i membri di una società, che affratellano e chiamano al reciproco sostegno, che evocano la solidità della vita insieme affinché nessuno sia dimenticato
o lasciato indietro. Tuttavia, questo valore rischia oggi di essere schiacciato dall’imporsi di una visione individualistica. La prospettiva biblica sapienziale è di aiuto a rinnovare il nostro sguardo. Da dove nasce la solidarietà? Qual’ è il suo rapporto con la giustizia?…continua…

SCARICA VEDI DOCUMENTO…

 

 

 


 

Report 2021 di WeWord sui livelli di inclusione: “Mai più Invisibili. Indice 2021: donne, bambini e bambine ai tempi del Covid-19 in Italia”

In questi giorni è stato pubblicato il Report 2021 di We Word, dal titolo “Mai Più Invisibili. Indice 2021: donne, bambini e bambine al tempo del Covid-19 in Italia”, un’indagine realizzata da WeWorld – ong italiana che da 50 anni promuove e difende i diritti di donne, bambine e bambini in 27 Paesi – per misurare le condizioni di vita e i livelli di inclusione delle donne e della popolazione under 18 in Italia..LEGGI TUTTO…

 


 

Minori Diritti – La Strategia dell’UE sui diritti dei minori: un nuovo quadro politico globale dell’UE per garantire i diritti di tutti i bambini e porre al centro il loro superiore interesse

Il 24 marzo 2021 la Commissione europea ha adottato la prima Strategia dell’Unione europea sui diritti delle persone di minore età per il periodo 2021-2024, con l’intento di garantire a tutti i bambini e ragazzi la possibilità di “realizzare il proprio potenziale e svolgere un ruolo di primo piano nella società, che si tratti di lottare per l’equità e l’uguaglianza, rafforzare la democrazia o guidare la duplice transizione verde e digitale”...LEGGI TUTTO…

 

 


 

ASviS Live – Notizie sull’Alleanza – Un evento per riflettere sul nuovo Pnrr alla luce dell’Agenda 2030

Il 27 maggio l’Alleanza presenterà l’analisi aggiornata del Piano nazionale di ripresa e resilienza e stimolerà il dibattito sull’attuale modello di sviluppo. All’incontro interverranno, tra gli altri, Carfagna, Giovannini, Timmermans, Prodi. 13/05/21

Sarà presentato giovedì 27 maggio alle 15.00, nel corso del primo evento “ASviS Live” dedicato all’avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il nuovo documento di riflessione redatto dall’ASviS sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), a un mese dalla sua presentazione alle Camere da parte del Presidente del Consiglio. L’analisi, redatta grazie al contributo degli oltre 800 esperti della rete degli Aderenti all’Alleanza, è stata condotta attraverso la lente dell’Agenda 2030...LEGGI TUTTO…

 


 

 

Radio-Tv Alta Sostenibilità
Alta sostenibilità: la dignità umana che lega l’enciclica ‘Fratelli tutti’ e l’Agenda 2030

Papa Francesco sta cambiando lo scenario culturale. Se ne è discusso su Radio radicale nella rubrica ASviS condotta da Manieri e Viettone, ospiti Alessandrini, Mallen e Manconi.

[VIDEO] 10/05/21 

-Alta Sostenibilità-

La pandemia ha esacerbato le disuguaglianze, ha acceso nuove tensioni e minacciato il rispetto dei diritti fondamentali in tutto il mondo. Una questione approfondita nello studio pubblicato dal gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”..LEGGI TUTTO…

 

 


 

MINORI DIRITTO – OSSERVATORIO SALESIANO

Scuola aperta anche in estate – il piano del ministro Bianchi: 510 milioni di euro per promuovere il recupero della socialità e potenziare gli apprendimenti

La chiusura delle scuole, così come di tutti gli spazi educativi e aggregativi che si è protratta per mesi, la restrizione della socialità, lo stato di isolamento sociale e il periodo di reclusione forzata hanno avuto un forte impatto su bambini e adolescenti e rischiano di determinare un costo altissimo per il loro sviluppo e la loro crescita.

Come ormai evidenziato da diverse ricerche condotte sul tema, l’uso prolungato della DAD per bambini e ragazzi ha avuto ricadute negative non solo sul piano dell’istruzione e sui processi di apprendimento, ma anche nello sviluppo delle competenze sociali...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

MINORI DIRITTI-Convegno conclusivo del progetto di monitoraggio del sistema della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati: un’esperienza preziosa da proseguire

Nella mattina del 28 aprile si è tenuto, online, il convegno conclusivo del progetto di monitoraggio del sistema della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati, nel corso del quale sono stati presentati i primi risultati raggiunti: si tratta di un progetto nazionale svoltosi tra il 2018 e il 2020, promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e finanziato tramite le risorse del Fondo asilo migrazione e integrazione (FAMI) gestito dal Ministero dell’interno...LEGGI TUTTO…

 


 

SIR Servizio Informazione Religiosa Agenzia d’informazione
– DIRITTI DELL’INFANZIA –

Affido: Tavolo nazionale, il 4 maggio convegno online a 40 anni dalla legge per rilanciarlo come “strumento di tutela dei bambini” e chiedere l’istituzione di una giornata
SIR Servizio Informazione Religiosa Agenzia d’informazione

30 aprile 2021 – 19:18
“Verso la Giornata nazionale dell’affido, 4 maggio 1983… 4 maggio 2021” è il titolo del convegno online promosso il prossimo 4 maggio dal Tavolo nazionale affido (Tavolo di lavoro delle associazioni nazionali e delle reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie) che a quasi 40 anni dall’approvazione della legge 4 maggio 1983 n.184 con cui è stato regolamentato l’affidamento familiare, intende nuovamente porre al centro il diritto di tutti i bambini e tutte le bambine a crescere in famiglia...LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

Sdgs. Un quaderno dell’ASviS analizza la Fratelli Tutti – Redazione economia venerdì 23 aprile 2021

Il gruppo di lavoro sull’obiettivo 16, “Pace giustizia e istituzioni forti”, analizza l’enciclica alla luce dell’Agenda delle Nazioni Unite. L’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ha realizzato un Quaderno di studio dedicato all’approfondimento dell’enciclica Fratelli tutti alla luce dell’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, centrato su pace e giustizia...LEGGI TUTTO…

 

 


 

ITALIA-AFRICA – 7 / 8 MAGGIO 2021 – GENOVA

XI CONVEGNO SPERA

Volontariato , Solidarietà e Imprese Italiane in Africa

 

SCARICA /VEDI VOLANTINO…

 


 

Noi cooperanti d’Africa al tempo del Covid

Vita.it – Redazione 14 aprile 2021

Venti interventi di cooperazione raccontati in prima persona, sul numero del magazine di aprile, da chi ogni giorno costruisce e vive sul campo progetti di sviluppo e di risposta alle emergenze: «Non vi raccontiamo solo cosa facciamo. Ma soprattutto il perché»
L’approccio olistico, l’idea di uno sviluppo sostenibile, il protagonismo delle comunità: sono tre fattori dello sviluppo che avevamo sottovalutato. Un anno di pandemia ci ha mostrato quanto siano prioritari. Questo atlante dell’impegno delle Ong italiane in Africa racconta, attraverso venti esperienze, una sorta di “innovazione inversa” da cui imparare per costruire quello sviluppo inclusivo che necessariamente lega il presente e il futuro di Europa, Mediterraneo e Africa. Ci sono i racconti di una medicina di comunità efficace, che ha retto la sfida del Covid …LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Approvato un Commento Generale alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia sul tema dei diritti dei bambini in relazione all’ambiente digitale: un importante punto di svolta che estende l’attuazione dei diritti dei bambini alla dimensione online

29/03/2021 – minoridiritti.org

È stata recentemente approvata un’integrazione alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia sul tema dei diritti dei bambini in relazione all’ambiente digitale (“Children’s Rights in relation to the digital environment”)[1], presentata il 24 marzo 2021 in una conferenza online dedicata, che ora diviene a tutti gli effetti parte integrante della Convenzione ONU, aggiornandone e facilitandone l’interpretazione delle norme..LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

RMG – Pronti i video della Giornata Missionaria Salesiana 2021

03 Marzo 2021

(ANS – Roma) – Sono pronti i video della Giornata Missionaria Salesiana 2021 “Un solo Padre, una sola Famiglia – Solidarietà Missionaria come Primo Annuncio”. Essi provengono da tutto il mondo, a testimonianza dell’unità della Famiglia Salesiana, che si è messa in moto per rispondere ai bisogni dei più poveri e annunciare il messaggio del Vangelo. “Sentirsi figli dello stesso Padre e, quindi, fratelli, è la sfida più bella e importante che possiamo portare avanti, mostrando la nostra solidarietà con tutti, partendo dai gesti più semplici” affermano dal Settore per le Missioni salesiane...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Gli Adolescenti al tempo del Coronavirus
tra diritti negati,disuguaglianza e prospettive educative

Venerdì 05 Marzo 2021 – Webinar –

 

 


 

SIR-Agenzia d’informazione

COMMISSIONE ONU PER LO SVILUPPO SOCIALE

Minori: Salesiani,un webinar sulle tecnologie digitali per rintracciare i bambini fuggiti e scomparsi.

Nel corso della 59ª Sessione della Commissione per lo sviluppo sociale, in corso dall’8 al 17 febbraio presso la sede delle Nazioni Unite di New York, è stato presentato il lavoro che i salesiani svolgono in India per rintracciare i bambini fuggiti e scomparsi. I dati, riferisce l’agenzia salesiana Ans, sono stati illustrati da Maheswari Balan, ricercatrice e analista della rete salesiana YaR (Young at Risk), durante un webinar svoltosi ieri e incentrato sulle tecnologie digitali usate per rintracciare i minori senzatetto...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Micro di Quaresima 2021_M39 / Ufficio Missionario / Ritorno a scuola / Niger
“Grazie a quanti ci daranno una mano a garantire futuro ai nostri ragazzi” p. Gigi Maccalli

6 FEBBRAIO 2021 – Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova

In questa Quaresima l’Ufficio Missionario Diocesano e Mesì Mesì Onlus scelgono di accogliere un progetto nuovo promosso dalla Società Missioni Africane, in particolare da padre Pier Luigi Maccalli e padre Mauro Armanino in Niger. Entrambi i missionari, prima di partire per il paese dell’Africa sub-sahariana, hanno trascorso diversi anni nella casa Sma di Genova partecipando alle iniziative del centro missionario. Nel settembre 2018 Padre Gigi Maccalli ha subito un rapimento a Bomoanga in Niger ed è stato liberato lo scorso ottobre. Come segno speciale di ringraziamento e per continuare a camminare insieme. sosteniamo un progetto di scolarizzazione in Niger che egli stesso ci ha presentato...LEGGI TUTTO…

 

 


 

 

La povertà educativa degli adolescenti e le scelte compromesse: il Report di Openpolis (minorididiritto.org)

È stato da poco diffuso il report di Openpolis dal titolo: Scelte compromesse. Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e impatto della povertà educativa”[1]. Un documento importante che guarda ai molteplici presupposti, familiari e ambientali, che condizionano la fase dello sviluppo dei più giovani e il suo esito, spesso caratterizzato da tratti d’iniquità. L’analisi si sofferma su alcuni dei fattori che limitano le opportunità degli adolescenti nel decidere in modo consapevole circa il proprio futuro...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

La tutela del diritto allo studio all’epoca della DAD

( Minori Diritti ) In vista del Webinar del prossimo 5 marzo sul tema “I diritti negati al tempo del Covid-19: le nuove disuguaglianze”, proponiamo un breve focus sull’argomento della tutela del diritto allo studio nell’emergenza Coronavirus.

L’attuale situazione Covid ha messo in luce il divario tra le famiglie fornite dei mezzi per l’accesso alla DAD e quelle che restano ai margini delle nuove modalità digitali della didattica, con sensibili differenze tra le diverse aree del nostro Paese. Stando ai dati riportati da Auditel-Censis, infatti, in Italia 3,5 milioni di famiglie non dispongono di internet, mentre altri 6 milioni vi accedono solo tramite smartphone, restando così, di fatto, escluse dalle potenzialità dello studio e del lavoro a distanza.

Quello che è stato definito come «il vero distanziamento sociale delle famiglie»[1] ha delle importanti ricadute sul diritto allo studio per migliaia di studenti, causando un’emarginazione educativa importante...LEGGI TUTTO…

 


 

 

Salesiani per il Sociale

Servizio Civile Universale – Una scelta che cambia la vita tua e degli altri

Scadenza Bando 15 Febbraio 2021

 


 

DON BOSCO: il genio che donava felicità ai giovani

13 Gennaio 2021

Facciamo di ogni spazio educativo, di ogni casa salesiana, di ogni incontro personale, un motivo per comunicare che la vita è bella, che è un dono di Dio, amante della vita, e quindi da vivere come una festa anche nei giorni grigi.

Miei cari amici e lettori, questo numero di gennaio coincide con la grande celebrazione mondiale della festa di Don Bosco (31 gennaio). E c’è un’altra cosa: in questo anno 2021 commemoriamo il centenario della morte del suo secondo successore, don Paolo Albera, (che era “Paolino” per Don Bosco) e che i francesi avevano definito “il piccolo Don Bosco”. È proprio lui il ragazzo della famosa fotografia in cui Don Bosco “posa” con tanti giovani assiepati attorno al suo confessionale improvvisato. In quel tempo, i soggetti da ritrarre dovevano restare immobili per un tempo lunghissimo. Don Bosco chiese di posare in atto di confessare un gruppo di chierici e semplici alunni. Dovendo scegliere un alunno che prendesse posto sull’inginocchiatoio fingendo di confessarsi, si guardò intorno e sorridendo chiamò: “Paolino, vieni qui. Mettiti in ginocchio ed appoggia la tua fronte alla mia, così non ci muoveremo!”...LEGGI TUTTO…

 

 


La Rivista del Continente Vero

…LEGGI TUTTO…

 


 

Maxi-risse tra giovanissimi – Cause e soluzioni prospettabili

Intervista al Prof. Alessandro Ricci

Nei giorni passati abbiamo appreso la notizia che un gruppo numeroso di ragazzi si è riunito a Roma e in altre città italiane per dare vita ad una maxi-rissa. Per comprendere le possibili motivazioni che possono spingere i ragazzi a simili azioni e se si possa parlare di un fenomeno isolato oppure destinato a ripetersi abbiamo rivolto alcune domande al Prof. Alessandro Ricci – Docente presso l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma– che commenta i recenti fatti di cronaca come:

“Un dilagante senso di vuoto e disagio che accompagna la quotidianità di questi ragazzi. Credo che questo sia il punto da cui partire per cercare significati ai comportamenti violenti avvenuti a Roma e Venezia. Queste, potrebbero essere manifestazioni di un malessere nascosto e profondo che contiene aspetti diversi e inquietanti, espressione del disagio collettivo che tutti noi viviamo da diverso tempo. Credo che la mancanza di prospettiva, l’assenza di un futuro da progettare e l’incapacità di mantenere viva la speranza non appartengano solo a questo tempo della pandemia” ...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

“Il genitore che serve”. La X edizione dell’Università dei Genitori
Gennaio-Marzo 2021 – Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova

Dal 17 Gennaio al 7 Marzo 2021 torna l’Università dei Genitori promossa dal LaborPace della Caritas Diocesana di Genova.

E’ una edizione importante, che segna il decennale di questa proposta formativa molto apprezzata dai genitori e dalle altre figure educative, per la qualità dei relatori e la concretezza dei percorsi proposti.

Sul sito www.mondoinpace.it si trovano già tutte le informazioni: le date, gli interventi, le iniziative speciali per i 10 anni, tra cui alcune proposte previste già per essere seguite on line.


Minori Diritti – Salesiani per i diritti dei Minori

“Supporting Families and Children Beyond COVID-19: Social Protection in High Income Countries”
I rischi per il benessere personale dei bambini nella crisi Covid-19

L’emergenza sanitaria COVID-19 costituisce la più grande crisi che i paesi ad alto reddito abbiano visto da molte generazioni e che ha determinato importanti ripercussioni a livello sociale ed economico.

I paesi ad alto reddito non sono abituati ad affrontare una crisi sanitaria e le conseguenze che questa comporta: servizi sanitari e umani al limite, spostamenti della popolazione limitati, chiusura dei luoghi di lavoro e scuole.

Queste condizioni uniche creano nuove e serie sfide per le economie e le società di tutti i paesi ad alto reddito. Con l’evolversi di queste sfide, i bambini sono tra quelli a maggior rischio di vedere diminuiti il loro tenore di vita e il loro benessere personale...LEGGI TUTTO…

 

 


 

ONU: GIORNATA DEI DIRITTI DEI MIGRANTI – Dicembre 2020

In occasione del trentennale della Convenzione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, approvata dall’ONU nel 1990 ed entrata in vigore solo nel 2003. La ricorrenza è stata promossa dall’istituzione a partire del 2000, quando si è avvertita la necessità di promuovere l’adozione della convenzione nel mondo: ad oggi infatti solo 47 paesi, dai quali l’Italia è esclusa, ne hanno ratificato i principi.
Sembra infatti che il riconoscimento dei diritti dei lavoratori migranti sia una conquista lenta e lungi dal divenire solida, se consideriamo che la questione fu sollevata dall’ONU addirittura nel 1972, quando a seguito di un incidente nel tunnel del Monte Bianco persero la vita 28 migranti maliani nascosti in un camion che trasportava macchine da cucire in viaggio verso la Francia. Il tema della vulnerabilità dei lavoratori migranti si pone nell’ambito del rispetto dei diritti umani e nella lotta agli abusi e allo sfruttamento sul lavoro, che sono oggi più che mai all’ordine del giorno.

 

 


 

Migranti – I giovani naufraghi hanno una voce – Vita.it di Alessandro Porro Il dossier “Giovani naufraghi” racconta storie di viaggi e di fughe via mare sulla base delle testimonianze raccolte a bordo. Delle loro stesse parole e silenzi. Sull’orlo spesso dell’indicibile. James, Esther, Sélim, Souleyman, Yasmine, Magdi, Youssouf, Abdo, Hamid e Yussif ci raccontano un’avventura che spesso ricorda l’Odissea. Prima di essere “migranti” sono soprattutto adolescenti con storie particolari, spesso molto difficili, dall’isolamento e dai pericoli del viaggio su rotte attraverso i deserti e poi il mare Alessandro Porro, foto di Laurin Schmid/Sos Mediterranee Cosa hanno vissuto i minori che arrivano sulle nostre coste? A quali pericoli sono scampati, affrontandoli spesso da soli? Cosa li ha portati nel Mediterraneo centrale, sulla rotta migratoria più letale del mondo? Quasi un quarto dei sopravvissuti soccorsi in mare dalle navi di Sos Mediterranee sono minori. Le navi Aquarius e Ocean Viking hanno salvato uomini, donne e bambini cercando anche di raccogliere le loro storie. Siamo testimoni del fatto che l’80% dei minori viaggia da solo, senza genitori o adulti di riferimento. Viaggi che durano mesi, a volte anni, scanditi spesso da detenzione, abusi e lavori forzati…LEGGI TUTTO…  


Migranti Chiusa la fase dei “ghetti”, così cambierà l’accoglienza Avvenire.itDiego Motta martedì 15 dicembre 2020 Mercoledì 16 inizia l’esame del Senato sulle norme che cancellano i decreti Salvini. Debutta il sistema Sai, addio al Siproimi. In questi anni, 30mila irregolari in più . Pronti a tornare in prima fila. Dopo l’anno zero dell’accoglienza, coinciso con i decreti Salvini, sindaci e Terzo settore diventano protagonisti delle politiche migratorie. L’obiettivo è allontanare lo spettro dei 30mila invisibili in più creati in questi anni, persone di fatto escluse dal circuito ufficiale dell’ospitalità. L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 16 dicembre, quando l’aula del Senato esaminerà le modifiche proposte al decreto sicurezza decise dal Conte II: l’esame dovrebbe esaurirsi il giorno dopo, il testo è stato approvato la settimana scorsa alla Camera...LEGGI TUTTO…  

 

 


 

FOCSIV-LA GUIDA PER L’ECOLOGIA INTEGRALE 2020

FOCSIV è lieta di annunciare la pubblicazione della “Guida per l’Ecologia Integrale”, elaborata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e con diverse altre organizzazioni e reti del mondo cattolico e non solo.
La pubblicazione è innanzitutto un messaggio di speranza. L’Ecologia Integrale è possibile. E’ una realtà generativa di una casa comune accogliente e in pace con la natura e il Creatore. Questo è il messaggio fondamentale della Guida che raccoglie 20 casi concreti di attività economiche e sociali di cura dell’ambiente, che diverse Diocesi italiane hanno sostenuto in questi ultimi anni, a seguito del messaggio dell’Enciclica Laudato Sì…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Circoscrizione Salesiana Sacro Cuore

Appello per i giovanissimi delle periferie . Le associazioni che operano con i giovani scrivono al governo

Gentilissimi
Presidente del Consiglio Giuseppe Conte-Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina-Ministro per gli Affari Regionali-Francesco Boccia
Apprezziamo le scelte operate con responsabilità dal Governo per contrastare la pandemia, consapevoli delle numerose difficoltà. Avvertiamo l’urgenza e il dovere morale di segnalare il gravissimo problema delle ragazze e dei ragazzi delle periferie del Paese riversati per strada, senza possibilità di ricorrere alla DAD, per motivi di indigenza. Da Catania a Napoli, da Bari a Milano, da Torino a Roma, la pandemia con le sue ricadute, sta colpendo in modo grave le periferie delle nostre città, già provate da povertà, disagio e mafie. È un’emergenza alla quale non si può rimanere indifferenti…LEGGI TUTTO…

 

 

 



Gli italiani e la povertà educativa – vissuti percezioni e dati
Vita.it – 18 Novembre 2020

di Luca Cereda
Alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata presentata l’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile nell’era Covid”, realizzata dall’Istituto Demopolis e promossa dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
L’Italia nell’epoca del Covid si confronta marcatamente – suo malgrado – con i fenomeni della povertà educativa minorile. «La pandemia ha aggravato le disuguaglianze. Ce lo aspettiamo, ma non in questi termini. Perché da questa pandemia escono bambini condannati per tutta la vita, ad esempio, ad un maggiore abbandono scolastico», spiega nel corso della presentazione della ricerca Francesco Profumo, Presidente di Acri. E a dimostrarlo sono proprio i dati della ricerca “Gli italiani e la povertà educativa minorile nell’era Covid”, realizzata dall’Istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini…LEGGI TUTTO…


Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova

15 Novembre: IV Giornata Mondiale dei Poveri

Papa Francesco continua la sua evangelizzazione dando a questa IV Giornata un titolo significativo: “Tendi la tua mano al povero”.

Qual è l’obiettivo di questo gesto? La risposta è nelle prime righe del messaggio: “…aiutare anche noi a concentrare lo sguardo sull’essenziale e superare le barriere dell’indifferenza”.

Chi tende la mano ha trovato davanti a sé un problema, per esempio: il samaritano della parabola ha visto sul ciglio della strada un ferito e immediatamente ha pensato cosa fare. Chi è quest’uomo? Un padre, uno sposo, un figlio? Come è facile essere distratti da cose superficiali e dimenticare la verità dell’uomo. “Tendere la mano al povero” è allora non temere che ci siano dei poveri e, accettando questo, è chiedersi cosa è essenziale per la vita umana...LEGGI TUTTO...


COMUNITÀ DIOCESANA – Giornata Mondiale dei Poveri: iniziativa di solidarietà per le parrocchie
Dei “cestini pranzo” per i poveri

08/11/2020 di Redazione

In vista della Giornata Mondiale dei Poveri, in programma domenica 15 novembre, la Caritas diocesana, con l’autorizzazione dell’Arcivescovo, propone alle parrocchie la seguente iniziativa di solidarietà.
Si chiede ai Parroci di far preparare un certo numero (dieci-quindici circa) di cestini-pranzo, segnalandone – entro venerdì 13 novembre – il numero alla Caritas, la quale invierà i poveri, muniti di un apposito biglietto, a ritirarli in un orario (tarda mattinata) che sarà comunicato dalle parrocchie che avranno aderito all’iniziativa e che dovranno tenere però conto della propria posizione in modo che sia ‘centrale’ e facilmente raggiungibile per il ritiro dei cestini da parte delle persone bisognose.

Quanto avanzerà sarà ritirato nel pomeriggio dalla Caritas stessa per la cena dei poveri...LEGGI TUTTO…

Fonte: Il Cittadino


SERVONO VOLONTARI, SACCHI A PELO, COPERTE E ZAINI

Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova
Emergenza Freddo 2020/21. Dai una mano anche tu!

Il freddo è alle porte e come ogni anno Caritas Diocesana, in rete con gli enti di carità della Diocesi, promuove interventi per soccorrere le persone senza dimora e metterle al riparo dalle basse temperature.

Quest’anno, ai rigori dell’inverno, si aggiunge la pandemia, che tende a isolare e spingere ancora più ai margini chi vive in strada.

Per questo dobbiamo moltiplicare gli sforzi per garantire accoglienza notturna a quante più persone possibile, nei limiti delle norme anti-assembramento in vigore, e per portare sacchi a pelo, coperte e zaini a quanti non troveranno posto e resteranno in strada (no scarpe né indumenti).

SERVONO VOLONTARI
…da Dicembre a Marzo per garantire l’Accoglienza Notturna di Emergenza, coprire i turni ed assicurare un posto caldo, protetto e sicuro anche in termini di prevenzione sanitaria da Covid 19.

SERVONO SACCHI A PELO, COPERTE E ZAINI (NO INDUMENTI, NO SCARPE)
per soccorrere quanti resteranno in strada...LEGGI TUTTO…


Un saludo cordial y afectuoso desde Roma, al término del Capítulo General 27
Mis queridos hermanos y hermanas:

Don Ángel Fernández Artime – Rector Mayor
Un saludo cordial y afectuoso desde Roma, al término del Capítulo General 27 de los salesianos de Don Bosco. Es el primer mensaje que os dirijo como Rector Mayor y quiero, en primer lugar, expresaros mi agradecimiento por tantas muestras de cercanía y de amistad como me habéis hecho llegar en estas primeras semanas de mi servicio. Me siento muy feliz por poder contar con vosotros y estoy seguro de que , con la ayuda del Señor, viviremos una etapa de gran comunión con la entera familia salesiana para seguir respondiendo juntos a los desafíos de los jóvenes más pobres en este tiempo tan cargado de expectativas y posibilidades…LEGGI TUTTO…


Vaticano – “Economy of Francesco”. Giovani protagonisti del cambiamento
29 Ottobre 2020

(ANS – Città del Vaticano) – “In un mondo malato di pensiero a breve termine e poca visione di futuro, dare voce ai giovani significa iniziare a costruire ponti verso il futuro”. Così ha affermato suor Alessandra Smerilli, religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), nel suo intervento pronunciato martedì 27 ottobre alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “Economy of Francesco – Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani”.

“The Economy of Francesco” è un evento internazionale che ha come protagonisti giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo, che si terrà dal 19 al 21 novembre in diretta streaming sul portale www.francescoeconomy.org, e a cui parteciperà, a conclusione dei tre giorni, lo stesso Pontefice.

“In questi tempi di incertezza Papa Francesco invita a guardare oltre, a preparare il futuro, e a farlo in modo concreto, con lo sguardo sempre rivolto a chi è più in difficoltà...LEGGI TUTTO…



Il Papa: salvare uno dalla povertà per salvare tutti – Vatican-News
In occasione della Giornata dell’Onu per lo sradicamento della povertà, il tweet di Papa Francesco mette in evidenza che la sofferenza di alcuni rischia di coinvolgere molti, se non si interviene sul caso singolo . Il Rapporto Caritas sulla povertà in Italia

Giancarlo La Vella e Tiziana Campisi – Città del Vaticano

Agire insieme per raggiungere la giustizia sociale ed ambientale per tutti. Papa Francesco guarda al tema della Giornata contro la povertà ampliare il concetto e per sottolineare, in un tweet, che “abbiamo bisogno di far crescere la consapevolezza che oggi o ci salviamo tutti o nessuno si salva: la #povertà, il degrado, le sofferenze di una zona della terra sono terreno di coltura di problemi che alla fine toccheranno tutto il pianeta”. La pandemia da Covid-19 sta portando ad un aumento della povertà in tutto il mondo, anche in Europa, dove sempre più persone hanno bisogno di assistenza alimentare…LEGGI TUTTO…


Giornata Missionaria Mondiale ” Tessitori di Fraternità “
Veglia Missionaria Diocesiana

Cattedrale di S. Lorenzo – Venerdì 16 Ottobre 2020 – Ore 20,45

Presiede l’Arcivescovo Marco Tasca


Minori Diritti – Salesiani per i diritti dei Minori

Tutela volontaria msna: i nuovi dati dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

I due nuovi report sulla tutela volontaria pubblicati dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, descrivono lo stato di attuazione della legge Zampa (n. 47/2017 -Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati-).

Dai dati emerge che, al 30 giugno 2019, sono 2965 gli aspiranti tutori volontari che risultano iscritti negli elenchi istituiti presso i tribunali per i minorenni. Tre tutori volontari su quattro sono donne (queste ultime toccano il 91% al tribunale di Taranto)…LEGGI TUTTO…


Caritas e Migrantes – 29° Rapporto Immigrazione 2020
” Conoscere per comprendere “

Questa edizione del Rapporto Immigrazione si colloca in un contesto che riesce solo parzialmente a fotografare gli effetti della pandemia sulla mobilità umana.Gli spunti che sono emersi dai dati relativi al 2019 sono comunque ricchi di stimoli e di tendenze, che possiamo esaminare in relazione ai diversi ambiti trattati dal Rapporto, compendiandoli con i risultati di vari monitoraggi nel frattempo realizzati dalle nostre reti per stimare proprio l’impatto del Covid in differenti ambiti: la povertà, il lavoro, la scuola, la salute dei migranti e delle persone fragili.
…LEGGI TUTTO…


Ottobre missionario: “Tessitori di fraternità” nel nuovo numero de “Il Ponte d’Oro”. Focus su Carlo Acutis
SIR Agenzia d’informazione – 3 ottobre 2020

“Tessitori di fraternità”: è il titolo di copertina del numero di ottobre della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”, edita dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it). È anche lo slogan scelto dall’organismo pastorale della Cei per la Giornata missionaria mondiale (Gmm) di quest’anno, che si celebra il prossimo 18 ottobre. Cosa significa diventare “tessitori di fraternità”?…LEGGI TUTTO…


Nuovi Ritmi e Nuove Speranze – Chiesa di Genova,Laudato Si – ” AGENDA 2030 “

Arcidiocesi di Genova – Ufficio per la vita sociale e il lavoro

Sarà presente S.E.Mons. Marco Testa – Arcivescovo di Genova

BASILICA DELL’ANNUNZIATA – Piazza Della Nunziata
GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2020 – ORE 18,15


ANS Agenzia Info Salesiana RMG – Salesiani in campo per il patto educativo globale

23 Settembre 2020

(ANS – Roma) – I Salesiani aderiscono all’appello ed invito di Papa Francesco per un Patto Educativo Globale: come missione, come scelta, come futuro. Dire “Salesiani” è dire Educazione ed Evangelizzazione dei giovani. Un tempo con Don Bosco, oggi come Don Bosco, rinnovati nelle forme, nei processi, nelle metodologie, ma sempre per far vivere l’opportunità di un’umanità nuova. Il meglio che si può offrire alle nuove generazioni è l’educazione, pensando al futuro dell’umanità con e per i giovani.

Quando pensiamo ad un’azione educativa e pastorale salesiana, al centro si trova sempre il giovane, con la sua formazione integrale, i suoi bisogni, le sue speranze ed angosce, le sue gioie e difficoltà, la sua dinamica e vitalità capace di processi educativi alternativi a quelli della cultura dello scarto. Il tutto, aiutandolo a guardare in prospettiva, ravvivando il nostro impegno “per e con le nuove generazioni”, investendo le nostre “migliori energie” con “creatività e responsabilità” per “formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità” – come diciamo: “onesti cittadini e buoni cristiani”…LEGGI TUTTO…


Vatican News – Il Papa: la sfida migratoria interpella l’Europa. Occorrono nuove risposte condivise
Papa Francesco ha incontrato oggi in Vaticano i partecipanti al progetto europeo “Snapshots from the Borders” (Voci ed esperienze dai confini) che si propone di contribuire alla creazione di una cultura nuova nei confronti dei migranti, basata sull’incontro e la solidarietà, e a politiche di accoglienza e integrazione più efficaci in Europa. Le frontiere, ha detto il Papa, diventino “spazi di arricchimento reciproco”

Adriana Masotti – Città del Vaticano

“Il vostro è un progetto lungimirante”: Papa Francesco si rivolge così ai presenti all’incontro, guidati dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello che gli ha rivolto un saluto a nome di tutti. “Esso si propone di promuovere una comprensione più profonda della migrazione – sottolinea il Papa – che permetta alle società europee di dare una risposta più umana e coordinata alle sfide delle migrazioni contemporanee”. Una risposta quanto mai necessaria e urgente. E Francesco prosegue: (Ascolta il servizio con la voce del Papa)

Lo scenario migratorio attuale è complesso e spesso presenta risvolti drammatici. Le interdipendenze globali che determinano i flussi migratori sono da studiare e capire meglio. Le sfide sono molteplici e interpellano tutti. Nessuno può rimanere indifferente alle tragedie umane che continuano a consumarsi in diverse regioni del mondo. Tra queste ci interpellano spesso quelle che hanno come teatro il Mediterraneo, un mare di confine, ma anche di incontro di culture.…LEGGI TUTTO…


Vatican-News – Francesco: i giovani hanno diritto all’istruzione nonostante le guerre

E’ necessario assicurare ai bambini e ai ragazzi l’accesso all’istruzione anche nei Paesi coinvolti da violenze e terrorismo. Lo ha chiesto il Papa al termine dell’udienza generale ricordando l’odierna Giornata internazionale dell’Onu per la tutela dell’educazione dagli attacchi nell’ambito dei conflitti

Adriana Masotti – Città del Vaticano

Conclusa la catechesi all’udienza generale del mercoledì e dopo i saluti nelle varie lingue, Papa Francesco ha ricordato che oggi si celebra la prima Giornata internazionale della tutela dell’educazione dagli attacchi, nell’ambito dei conflitti armati, e ha rivolto un appello affinchè sia garantita ai bambini e ai giovani l’educazione e l’istruzione cui hanno diritto e bisogno per crescere.

Invito a pregare per gli studenti che vengono privati così gravemente del diritto all’educazione, a causa di guerre e terrorismo. Esorto la Comunità internazionale ad adoperarsi affinché vengano rispettati gli edifici che dovrebbero proteggere i giovani studenti. Non venga meno lo sforzo per garantire ad essi ambienti sicuri per la formazione, soprattutto in situazioni di emergenza umanitaria…LEGGI TUTTO…


Vatican News – In fiamme il campo profughi di Moria a Lesbo: migliaia in fuga

Il campo profughi di Moria, a Lesbo, visitato dal Papa nel 2016, è stato evacuato in seguito a un incendio che, secondo i vigili del fuoco locali, sarebbe divampato in più punti. L’Unione Europea pronta a finanziare il trasferimento di 400 minori. le interviste al cardinale Jean Claude Hollerich e a Monica Attias della Comunità di Sant’Egidio

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

Il più grande campo profughi d’Europa, quello di Moria, nell’isola greca di Lesbo, è stato praticamente devastato oggi da una serie di incendi che hanno distrutto la struttura, che ospita 12.700 migranti richiedenti asilo, per lo più afghani, ma anche iracheni, iraniani, siriani, yemeniti, nordafricani...LEGGI TUTTO…


SIR Agenzia d’informazione

ACCOGLIENZA – Migranti: Viminale, da inizio anno sbarcate 20.057 persone sulle nostre coste. Il 12,8% sono minori stranieri non accompagnati

8 settembre 2020 –  12:37

Sono finora 20.057 le persone migranti sbarcate sulle coste italiane da inizio anno. Nello stesso periodo, lo scorso anno furono 5.728 mentre nel 2018 furono 20.322. Il dato è stato diffuso dal ministero degli Interni, considerati gli sbarchi rilevati entro le 8 di questa mattina.
Dopo le 37 persone registrate in arrivo sulle nostre coste nel fine settimana, ieri non ci sono stati migranti sbarcati. 62 sono invece quelli registrati oggi che fanno salire a 714 il totale delle persone arrivate via mare nel nostro Paese da inizio mese. L’anno scorso, in tutto settembre, furono 2.498, mentre nel 2018 furono 947...LEGGI TUTTO…


RMG – Dieci semi per approfondire “Giovani Salesiani e accompagnamento. Orientamenti e direttive”

Agenzia Info Salesiana – 04 Settembre 2020

(ANS – Roma) – Una serie di 10 video, brevi e densi di contenuti, da utilizzare come “piccoli semi” per far germogliare la riflessione sul testo Giovani Salesiani e accompagnamento – Orientamenti e direttive: è la nuova proposta che il Dicastero per la Formazione lancia alle case salesiane di formazione iniziale. Un’iniziativa che parte oggi, con un video introduttivo che dà il via all’intero percorso e che intende illustrare il cammino proposto mese per mese fino a giugno 2021.
Visto l’interesse suscitato con la serie dei video dedicati ad Animazione e governo della comunità – Il servizio del direttore salesiano – di cui è prevista a fine mese una nuova uscita, con il video sulla prima parte del testo, dedicata all’identità consacrata salesiana – si dà vita ora ad una nuova iniziativa multimediale, per favorire la lettura e l’assimilazione del documento sull’accompagnamento.

Scopo dei video è raggiungere nella maniera più immediata ed efficace possibile i giovani salesiani presenti nelle case di formazione iniziale, e, attraverso di loro, sostenere una riflessione condivisa sui principali temi di Giovani Salesiani e accompagnamento – Orientamenti e direttive…LEGGI TUTTO…


Vatican News – Confermata la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale

In una nota, la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli conferma che la Giornata si celebra quest’anno a livello universale domenica 18 ottobre, senza variazioni di calendario
“In risposta ad alcune richieste circa la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale 2020 – si legge in una nota – la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli conferma che essa si celebra quest’anno a livello universale domenica 18 ottobre, senza variazioni di calendario”. Nel testo si precisa che già in molte diocesi la preparazione è avviata da tempo e “resta preminente l’animazione missionaria del popolo di Dio”.…LEGGI TUTTO…


Vatican-News – Giornata Onu per l’abolizione della schiavitù: la storia delle bambine del Benin

Minorenni vendute e sfruttate come schiave: accade in tante parti del mondo ed è solo uno dei volti della schiavitù odierna. Oggi la comunità internazionale ricorda la fine di questo ignobile fenomeno tante volte definito dal Papa come una “piaga”. In Benin i Salesiani sono a lavoro per restituire una nuova vita a chi riesce a uscire dal traffico di esseri umani

Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

Il 23 agosto è la Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione in ricordo della rivolta avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 agosto del 1791 sull’isola di Santo Domingo – oggi Haiti e Repubblica Dominicana – e guidata dal generale Toussaint Louverture, ex schiavo, eroe della rivoluzione haitiana, che si concluse nel 1804. La rivolta fu un punto di svolta nella battaglia per l’abolizione della tratta transatlantica degli schiavi, deportati a milioni nelle Americhe tra il XV e il XIX secolo: strappati alla loro terra, costretti in condizioni disumane e poi venduti e sottoposti ad ogni genere di violenza e sfruttamento...LEGGI TUTTO…


PAPA FRANCESCO – UDIENZA GENERALE

Biblioteca del Palazzo Apostolico
Mercoledì, 19 agosto 2020

Catechesi – “Guarire il mondo”: 3. L’opzione preferenziale per i poveri e la virtù della carità

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

La pandemia ha messo allo scoperto la difficile situazione dei poveri e la grande ineguaglianza che regna nel mondo. E il virus, mentre non fa eccezioni tra le persone, ha trovato, nel suo cammino devastante, grandi disuguaglianze e discriminazioni. E le ha aumentate!

La risposta alla pandemia è quindi duplice. Da un lato, è indispensabile trovare la cura per un virus piccolo ma tremendo, che mette in ginocchio il mondo intero. Dall’altro, dobbiamo curare un grande virus, quello dell’ingiustizia sociale, della disuguaglianza di opportunità, della emarginazione e della mancanza di protezione dei più deboli. In questa doppia risposta di guarigione c’è una scelta che, secondo il Vangelo, non può mancare: l’opzione preferenziale per i poveri (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium [EG], 195). E questa non è un’opzione politica; neppure un’opzione ideologica, un’opzione di partiti. L’opzione preferenziale per i poveri è al centro del Vangelo. E il primo a farla è stato Gesù; lo abbiamo sentito nel brano della Lettera ai Corinzi che è stato letto all’inizio. Lui, essendo ricco, si è fatto povero per arricchire noi. Si è fatto uno di noi e per questo, al centro del Vangelo, al centro dell’annuncio di Gesù c’è questa opzione...LEGGI TUTTO…


ASVIS ( https://asvis.it )

Notizie sull’Alleanza
“Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Dal Green deal al Next generation Eu”.
Pubblicato il primo “Quaderno ASviS”: aiuta a orientarsi nella legislazione europea relativa all’Agenda 2030, anche in vista della predisposizione del “Piano di ripresa e resilienza” dell’Italia. 18/08/20

Con il titolo “Quaderni dell’ASviS”, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) avvia la pubblicazione di una serie di approfondimenti su tematiche rilevanti per l’attuazione dell’Agenda 2030. Apre la nuova serie il Quaderno “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Dal Green deal al Next generation Eu”, curato da Luigi Di Marco, che mette a sistema, in una lettura complessiva, le numerose iniziative dell’Unione europea rispetto ai diversi ambiti dello sviluppo sostenibile, comprese quelle recentemente stabilite dal Consiglio europeo per far fronte alla crisi pandemica...LEGGI TUTTO…


SOLIDARIETÀ
Libano: esplosioni a Beirut.
Salesiani, cure mediche, cibo e accoglienza per famiglie colpite

SIR – Servizio Informazione Religiosa – Agenzia d’informazione

7 agosto 2020 12:52

Accoglienza dei senzatetto, sostegno per le cure medico-ospedaliere e soccorso alimentare. Li offrono i salesiani a chi ha perso familiari, tetto e lavoro a causa delle due esplosioni che si sono verificate nei giorni scorsi a Beirut. La congregazione religiosa ha una sede a Jbeil, a 37 km a nord dalla capitale del Libano, e da lì intervengono con il loro sostegno alla popolazione più colpita. Missioni Don Bosco ha attivato un filo diretto con il responsabile in loco, don Simon Zakerian, per rimanere aggiornati sulla situazione e sulle misure che vengono intraprese. “Per un Paese già sull’orlo del collasso economico questa tragedia sarà un altro durissimo colpo”, afferma il presidente di Missioni Don Bosco, Giampietro Pettenon, in un messaggio inviato ai sostenitori…LEGGI TUTTO…


RMG – Presentazione del tema della Strenna 2021: «Ci muove la speranza: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5)»

04 Agosto 2020

(ANS – Roma) – Dopo aver dialogato con molti Ispettori e aver sentito le loro esigenze, e dopo essersi confrontato con i membri del Consiglio Generale, con i responsabili della Famiglia Salesiana e i salesiani della Sede Centrale Salesiana, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha elaborato il tema della Strenna per il 2021, emblema della risposta salesiana alla situazione attuale generata dalla pandemia: «Ci muove la speranza: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5)».

“Pensando al messaggio che può unirci come Famiglia Salesiana in questo anno 2021, è impossibile non tener conto che per molti mesi, in maggiore o minore misura, il mondo, tutte le nazioni sono rimaste, se non paralizzate (anche se molte lo sono), certamente bloccate” esordisce il Rettor Maggiore nel suo testo di presentazione della Strenna.

Al tempo stesso, “il nostro messaggio sottolinea e ribadisce che, di fronte a questa dura e dolorosa realtà con le sue pesanti conseguenze, continuiamo ad esprimere la certezza di essere mossi dalla speranza: perché Dio nel suo Spirito continua a fare ‘nuove tutte le cose’”…LEGGI TUTTO…


RMG – “Siamo parte della grande mappa salesiana sognata da nostro padre, Don Bosco”: la Mappa Salesiana 2020

InfoAns –   03 Agosto 2020

(ANS – Roma) – “Gesù Cristo, Comunicatore del Padre, disse ai suoi discepoli: ‘Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura’ (Mc 16,15). Don Bosco, Comunicatore dell’amore del Padre per i giovani, ha lasciato ai salesiani la propria testimonianza nel grande motto: ‘Da mihi animas, caetera tolle’. Don Bosco, rispondendo fedelmente alla chiamata dell’amore di Dio nella sua vita, seguendo Gesù Cristo, Comunicatore del Padre, tracciò la mappa del mondo nel suo cuore, e sognò di educare ed evangelizzare i giovani ovunque essi fossero”. Così don Gildásio Mendes dos Santos SDB, Consigliere generale per le Comunicazioni Sociali, inizia il suo messaggio di presentazione della Mappa 2020 della presenza salesiana nel mondo.

Prosegue Don Mendes dos Santos:

Il suo sogno, come semi di Vangelo, si è diffuso in tutto il mondo. Il seme è cresciuto e si è trasformato in una grande Famiglia Salesiana. Siamo un grande movimento di persone che amano Dio e i giovani.

Facciamo parte della grande mappa salesiana sognata da nostro padre, Don Bosco…LEGGI TUTTO…


ONUITALIA.IT – 30 luglio: Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un crimine che vede uomini, donne e bambini vittime di gravi forme di sfruttamento, tra le quali il lavoro forzato e lo sfruttamento sessuale. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) stima che 21 milioni di persone siano vittime del lavoro forzato, qui ricomprese anche le vittime di sfruttamento sessuale.

Questo fenomeno riguarda tutti i paesi, siano essi paesi di origine, di transito o di destinazione delle vittime. Secondo il rapporto sul traffico di esseri umani dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), quasi un terzo delle vittime sono minori. Inoltre, il 71% del totale è costituito da donne e bambine.

Nel 2010, l’Assemblea Generale ha adottato un Piano Globale d’Azione per la lotta alla tratta di esseri umani e ha esortato i governi di tutti i paesi a intraprendere azioni coordinate e coerenti per sconfiggere questa piaga. Il Piano esprime la necessità di includere la lotta al traffico nei programmi più ampi delle Nazioni Unite, affinché lo sviluppo e la sicurezza a livello mondiale vengano rafforzati. Una delle principali disposizioni del Piano è la creazione di un fondo fiduciario volontario delle Nazioni Unite, in particolare per donne e bambini...LEGGI TUTTO…


SALESIANI PER IL SOCIALEAnche durante il #lockdown noi non ci siamo fermati.

Grazie tutti quei benefattori che hanno aperto il loro cuore ai ragazzi di #DonBosco.
#noicisiamo   —  #coronavirus

LINK… DONA SALESIANI PER IL SOCIALE


Educare Attraverso il Digitale : Webinair Venerdì 19 Giugno 2020

SCARICA / VEDI IL DOCUMENTO…


PROSPETTIVE DI FUTURO

L’emergenza sanitaria ha determinato un nuovo punto di partenza per il terzo settore e un diverso scenario per l’educazione… Osservatorio Salesiano minori…

5 GIUGNO 2020 – DIRETTA ORE 17,30    —   19 GIUGNO 2020 –  DIRETTA ORE 17,30

Scarica / Vedi il documento…