Il Nodo Sulle Ali Del Mondo-Una Storia Oratoriana

Il Nodo Sulle Ali Del Mondo (Una storia Oratoriana)

di Giovanni Marotta

l’associazione il Nodo sulle Ali del Mondo nasce nel 20xx dalla fusione della ONLUS il Nodo con il Gruppo Missionario Sulle Ali del Mondo, fino a quel momento Il Nodo si era occupato di promozione degli affidi familiari, mentre sulle Ali del Mondo seguiva il settore missionario della nostra parrocchia. L’unione di questi due soggetti nasce in ambiente salesiano, con una chiara impronta di salesianità presente nel DNA di tutti i componenti delle due associazioni, in quanto Ex Oratoriani, Cooperatori Salesiani, ex Allievi, o comunque volontari, che hanno scelto Don Bosco come stile di vita, o che semplicemente volevano imparare a conoscerlo.

All’inizio di questo cammino vi è la figura di Don Natalino Parodi, che rientrato in Italia dopo un trentennale periodo di missioni in Africa, ha dato il via all’azione missionaria in parrocchia rinnovando il gruppo missionario e consolidando una associazione piu’ moderna e con grandi obbiettivi. La presenza di grande affinita’ e la condivisione di ideali e finalita’ ha guidato questo gruppo all’unione con il Nodo, una associazione da don Enrico Cassanelli per aiutare le famiglie che avevano intrapreso la difficile strada dell’affido familiare e per promuovere questa meravigliosa risorsa nei nostri ambienti. L’unione fra la vocazione sociale e quella missionaria e’ quindi incarnata dalla nuova associazione, Il Nodo-Sulle ali del mondo che ne ha fatto il suo tratto distintivo e che e’ stata capace di riorganizzarsi portando all’ufficialita’ delle APS (associazione di promozione sociale) tutto quello che era nato dallo spontaneismo oratoriano.

Fin da subito sono stati trovati tre grossi campi d’intervento, le missioni salesiane, il territorio, e l’opera Don Bosco, con particolare attenzione per l’Oratorio, e questa suddivisione ha da sempre caratterizzato le iniziative della nostra associazione.

La spinta missionaria, e caratterizzata da iniziative piccole ma fondamentali, quali la spedizioni di farmaci mensile e di materiale utile alle missioni di Don Valentino in Repubblica Democratica del Congo, ma anche da progetti di piu’ ampio respiro. Il Nodo – Sulle ali del mondo ha contribuito a finanziare la costruzione di Pozzi, come quello in Camerun, o il finanziamento dei progetti di Bosco Children ad Addis Abeba, due zone politicamente molto travagliate, basti pensare alla guerra civile congolese, e alla guerra di secessione del Tigrai in Etiopia. Progetti mirati alla promozione di attivita’ e non ad un puro assistenzialismo hanno aiutato l’avvio di laboratori della pelle, forni, ed ora anche apicultura e allevamenti avicoli.

L’intervento sul territorio e i suoi problemi, è sviluppato, con la forte collaborazione con la San Vincenzo e la Caritas Parrocchiale. Questi ultimi anni sono stati caratterizzati da momenti di grande difficolta’, quali quelli che hanno seguito la caduta del ponte Morando o le varie fasi della pandemia. La distribuzione di pacchi alimentari ed il supporto alle persone di sampierdarena (e non solo) in grande difficolta’ e’ stata e continuera’ ad essere per i prossimi mesi la nostra attivita’ piu’ imporeante.

Infine, nell’opera salesiana abbiamo appoggiato il progetto di Casa Don Bosco, per i minori stranieri non accompagnati, ovvero quei minori che giungono in Italia non accompagnati dai genitori e che possono essere vittime della malavita. La nostra vicinanza a questi ragazzi si e’ concretizzati con il sostegno diretto nell’avvio del progetto, anche attraverso la ricerca degli educatori e con l’acquisto di materiale educativo e per la loro vita.

Il Nodo-Sulle ali del mondo partecipa alle principali associazioni in ambito salesiano, cioe’ il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), un grande contenitore che associa le principali le attivita’ salesiane in ambito missionario e di cui il Nodo sulle Ali del Mondo è presidio a San Pier d’Arena, e i Salesiani per il Sociale, una realta’ parallela che si occupa di sociale. Da queste due organizzazioni giungono finanziamenti e sostegno formativo e giuridico.

Tutte le donazioni alla nostra associazione, compreso il fondo assegnato dal 5×1000 sono destinate a questi tre ambiti in modo equilibrato, o come scelto dal donatore. La nostra associazione sta vivendo con entusiasmo e partecipazione la riforma del III settore che ha definito il nostro ruolo come APS, e questo comporta una nuova sfida per Il Nodo – Sulle Ali del Mondo e per tutti i suoi soci e volontari. La partecipazione ad importanti iniziative di questo settore, e la presenza ai tavoli di scambio e testimonianza come ad esempio il Tavolo di Giustizia e Solidarieta’ testimoniano la voglia di contribuire alla cultura del volontariato e della partecipazione.

Le iniziative sono molte, ma la necessita che ci circonda e’ molto di piu’. Per questo sono benvenuti nuovi volontari, che desiderino contribuire alle nostre iniziative. Per saperne di piu’ la fonte migliore e’ il nostro sito sullealidelmondo.org dove potrete trovare tutte le informazioni sulle nostre iniziative e su come aiutarci ad aiutare.