Casa Don Bosco Genova Sampierdarena
Link .. Donazioni ” CASA DON BOSCO “
Il link permette la donazione per il progetto di semi-autonomia di casadonbosco.
Tramite PayPal infatti è possibile fare una donazione singola o ripetuta ogni mese attraverso conto corrente o carta. L’ importo è ovviamente libero e a discrezione del donatore.
AGGIORNAMENTI :
Casa Don Bosco per Minori Stranieri Non Accompagnati: il sogno diventa realtà!
Martedì 29 gennaio 2019 “Casa Don Bosco” ha aperto le porte ai primi Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Si tratta di una comunità di seconda accoglienza, destinata a giovani dai 14 ai 18 anni, arrivati in Italia senza la famiglia o figure di riferimento.
Questo progetto è il risultato di una collaborazione dell’Opera Salesiana di Genova Sampierdarena con “Il Nodo sulle Ali del Mondo Onlus” ( https.//www.sullealidelmondo.org ), associazione federata a Salesiani per il Sociale Federazione SCS/CNOS e affiliata alla Ong salesiana VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.
Sia prima sia dopo l’apertura della comunità il ruolo del Nodo è stato molto importante.
Durante la lunga fase di progettazione (2016-2017) e di restauro e arredamente dell’ex convitto (2018) vari soci hanno collaborato con l’Istituto Salesiano per dare un disegno educativo concreto all’idea generale di sostenere alcuni giovani svantaggiati. Dalle parole si è passati ai fatti, con l’allestimento delle stanze e degli spazi comuni destinati alla comunità, abbelliti da una donazione materiale ottenuta da Ikea grazie all’intermediazione del Nodo.
All’inizio del 2019 il Comune di Genova ha finalmente consegnato tutti i permessi necessari…e poco dopo sono arrivati i primi ragazzi! Anche in questa fase l’associazione ha sostenuto “Casa Don Bosco”, con varie modalità: l’impegno diretto di alcuni volontari con i ragazzi accolti (lezioni di italiano, accompagnamento a visite mediche, ecc); donazioni per l’organizzazione di feste di compleanno e l’acquisto di regali.
Nel 2020 la collaborazione si è allargata a un nuovo settore grazie al progetto “Smile”, che intende favorire l’accesso tempestivo alle cure mediche odontoiatriche attraverso convenzioni con specialisti privati. Pur in piena pandemia, abbiamo avviato questo progetto grazie alla disponibilità di uno studio dentistico vicino all’Istituto Don Bosco. Grazie alla professionalità e all’umanità di una dottoressa, che ha colto in pieno il bisogno in una situazione così difficile, siamo riusciti a sostenere le cure di alcuni ragazzi. Intendiamo continuare questo progetto anche nel 2021 e siamo alla ricerca di persone disposte a sponsorizzare il sorriso di questi giovani.
Alla fine di un anno segnato dall’emergenza covid, il Nodo continua a credere che il miglior modo per promuovere lo sviluppo dei giovani, soprattutto quelli più bisognosi, è quello di investire nella loro educazione, nella loro salute, nella loro felicità. Per questa ragione vi chiediamo di sostenere Casa Don Bosco con donazioni che, piccoli o grandi che siano, possono migliorare la vita di tanti giovani, qui e ora.
” PROGETTO SMILE “Casa Don Bosco – 2020
Nasce un progetto destinato a proteggere l’oro bianco dei ragazzi di CasaDonBosco.
Si tratta di minori non accompagnati provenienti da altri Paesi (Albania, Senegal, Egitto, Nigeria)
e impossibilitati a ricevere adeguate prestazioni dentistiche.
Progetto SMILE intende favorire l’accesso tempestivo alle cure mediche odontoiatriche attraverso
convenzioni con specialisti privati.
Aiutaci con una donazione a rendere più sano il loro sorriso.
Pergamena Comunioni – Preghiera semplice – San Francesco
Marco
Parrocchia “Regina Pacis”
In questo giorno bellissimo abbiamo voluto fare un gesto d’amore devolvendo quanto destinato alle bomboniere per i ragazzi di “Casa Don Bosco” di Ge-Sampierdarena.
Casa Don Bosco Genova Sampierdarena
Condividiamo questo video che racconta i primi dodici mesi di Casa Don Bosco, in particolare presentando le esperienze lavorative di alcuni dei nostri ragazzi di 17 anni o che da poco hanno compiuto 18 anni.
Accogliere, promuovere, proteggere, integrare
365 giorni intensi in cui i ragazzi hanno studiato, lavorato e vissuto fianco a fianco con un progetto condiviso e l’aiuto di tutti i volontari.
La Casa ha spento la sua prima candelina grazie a Pasticceria Enea, che ha regalato loro decine di cupcake personalizzati con il logo di Casa Don Bosco. Il cabaret pieno di dolci è il simbolo di un anno ricco di esperienze e di persone che, insieme, hanno raggiunto un obiettivo importante.
Celebriamo il loro successo e lo viviamo un po’ come una vittoria anche nostra. Grazie Pasticceria Enea, una cena memorabile per un evento da ricordare!
Casa Don Bosco Genova Sampierdarena — Massi Ontheroad ha condiviso un post
9 mesi nel posto giusto, al momento giusto. Grazie Casa Don Bosco, la strada è lunga ma stiamo camminando, con e per i nostri ragazzi
CASA DON BOSCO compie 9 mesi…
In nove mesi abbiamo creato tante possibilità di integrazione per 21 minori stranieri non accompagnati, i più vulnerabili, perché spesso per questi minori i diritti sembrano essere una scelta…
Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e come ogni ricorrenza ci teniamo a fare il punto della situazione sui percorsi proficui e attivati in relazione con la città.
Dei 18 posti in CASA, 17 sono occupati da 8 minori di 17 anni e 9 di 14, 15 e 16 anni.
Mentre 4 sono già diventati maggiorenni e stanno perseguendo la strada che li porterà all’autonomia.
Mentre i più piccoli stanno frequentando percorsi scolastici (obbligo scolastico non sempre garantito) e alcuni inseriti nei percorsi di formazione professionale (elettrotecnico e meccanico) i più grandi sono già avviati al lavoro.
Per fare questo abbiamo colto l’occasione per stringere relazioni con commercianti e aziende per proporre loro l’inserimento formativo alla professione, facendo si che possano imparare un mestiere dal punto di vista pratico e sul campo. La Formazione è un caposaldo basta leggere la costituzione Salesiana per comprendere il perché… “Se ne incontrano poi di quelli che sono talmente abbandonati che per loro riesce inutile ogni cura se non sono ricoverati, onde
per quanto sarà possibile si apriranno case di ricovero ove coi mezzi che
la Divina Provvidenza porrà fra le mani, sarà loro somministrato alloggio,
vitto e vestito, mentre saranno istruiti nelle verità della fede, saranno
eziandio avviati a qualche arte o mestiere come attualmente si fa nella casa
annessa all’oratorio di s. Francesco di Sales in questa città”
Abbiamo seguito quello che già Don Bosco fece qui a Sampierdarena… Infatti i nostri ragazzi stanno imparando un mestiere presso :
-Pasticceria
-Ditta idraulica
-Rosticceria
-Forno
-Cura del Verde
-Pastificio
-Ditta impianti elettrici
-Ristorante
-Carrozzeria
Come ci racconta Don Bosco, partendo da Bartolomeo Garelli
[”Sai leggere e scrivere?”
“No”
“Sai cantare?”
“No”
“Sai fischiare?” Bartolomeo si mise a ridere. Era ciò che volevo. Cominciavamo ad essere amici.]
Occorre partire dalle aspirazioni di questi ragazzi e metterli al centro del nostro mondo…
Casa Don Bosco Genova Sampierdarena ha pubblicato un’offerta di lavoro.
Cerchiamo per diversi settori e aree tematiche :
-Affiancamento dei minori nelle attività di cura e pulizia degli spazi comuni e personali
-Promotori della manutenzione ordinaria con capacità tecniche
-Sostegno nelle attività di doposcuola e apprendimento
Due libri per aiutare la Casa Famiglia Don Bosco
L’opera don Bosco Sampierdarena, in collaborazione con la Onlus Il nodo sulle ali del mondo “invitano tutti a fare un giro nel mondo dei giovani di oggi”. L’apputnamento è venerdì 18, ore 18 in via Rolando 15 con la presentazione di due libri: “Scialla e poi splendi” di Federica Storace e “Massi on the road” di Massimiliano Schillirò. L’iniziativa aiuta il Progetto Sostegno e Vicinanza per i ragazzi neomaggiorenni di Casa Famiglia Don Bosco.
SCOPRI CASA DON BOSCO … Una Casa con tante porte
CASA DON BOSCO è una casa di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, inserita nel contesto salesiano di Genova Sampierdarena.
Crediamo che se una singola azione può fare la differenza nella comunità, un’azione collettiva può avere un grandissimo impatto.
La nostra realtà lavora incessantemente per dare il proprio contributo al cambiamento, l’associazione “IL NODO SULLE ALI DEL MONDO ONLUS”
associazione di volontariato nata nell’Opera salesiana Don Bosco di Genova sampierdarena ha dato vita a questo progetto di accoglienza dalle parole di Papa Francesco, che auspicava ad APRIRE LE PORTE ai minori più vulnerabili : i minori stranieri non accompagnati .
Centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati
- Il coordinatore/educatore della struttura, Michele Acampora, che avrete già conosciuto in diverse occasioni, socio del Nodo e ex-animatore del GEDB
- Due educatrici, Valentina Pistone e Valentina Montefiori. Entrambe lavorano nell’ambito di affidi educativi e nelle comunità per minori
- Un mediatore culturale/operatore, Massimiliano
- Un’assistente sociale, Silvia
- Un’assistente giuridica/legale, Sabrina
- Due Salesiani, Maurizio Lollobrigida e Stefano Cartechini, come operatori/assistenza notturna
- Un supervisore psicoterapeuta, Roberto Bertolino