V.I.S. Notizie – Eventi

         VIS – VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO



 

” EVENTO ANNULLATO “

V.I.S – APERICENA CON DEGUSTAZIONE ENOSOLIDALE
Vini Italiani e Palestinesi – della cantina salesiana ” Cremisan “

VENERDI’ – 20 OTTOBRE 2023 – ORE 19-22

PRESSO ” FONDAZIONE AUXILIUM ( IL MONASTERO )
VIA PIETRO BOZZANO 12 – GENOVA

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ € 25

I fondi raccolti sosterranno le nostre attività nel mondo
a favore di bambini/bambine e giovani in condizioni di povertà

PER INFORMAZIONI

ORIETTA : [email protected]   –   tel.  3406086822

 



VIS Sirene 2023

SITO – Podcast – Entra e Segui Tutti gli Episodi…

 

 



VOLINT-SOSTIENI  – EMERGENZA SISMA – SIRIA – TURCHIA

Sostieni la nostra risposta all’emergenza causata dal devastante terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia.
Siamo al fianco dei Salesiani di Aleppo.Kafroun e Damasco per garantire a quasi 700 persone ospitalità,cibo,beni di prima necessità conforto e supporto psicosociale....LEGGI TUTTO…

 

 



Ogni azione conta! Il VIS e la Campagna d’Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite hanno deciso di unire le proprie forze per mobilitare milioni di persone ad agire a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
16/09/2022

A settembre, la Campagna d’Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite e il VIS solleciteranno le persone, le organizzazioni e i governi a rinnovare i propri sforzi per garantire un pianeta sano, giusto e pacifico.

[ROMA, ITALIA, 16/09/2022] – Il VIS ha annunciato, oggi, la sua adesione alla Campagna d’Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite, un’iniziativa del Segretario Generale delle Nazioni Unite ospitata dall’UNDP dove i partner inviteranno all’azione durante tutta la Global Week to #Act4SDGs e oltre...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

1 Giugno alle ore 17,21
Il nostro Alberto in questi giorni si trova in Ucraina, a Leopoli (Lviv) nella cittadella creata per accogliere fino a 350 persone in fuga dalle zone di guerra e allestita dal Comune insieme ai Salesiani e grazie al sostegno del governo polacco.Continua a sostenere l’intervento del VIS in Ucraina, dona beni di prima necessità, accoglienza, protezione e una nuova quotidianità .

VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

 

 

https://sostieni.volint.it/emergenza-ucraina/

 



 

Piani di sopravvivenza

Come il Vis aiuta la popolazione della Somali Region in Etiopia a contrastare la
siccità

osservatoreromano.va/it –  02 aprile 2022

Il cielo è azzurro. Di un azzurro intenso. Senza neanche una nuvola. Sopra la Somali Region,
nell’ovest dell’Etiopia, è quasi sempre così. Le precipitazioni sono molto scarse, quasi nulle. La
terra è arida. L’acqua è preziosissima. Una situazione difficile. Negli ultimi mesi però si è
complicata ulteriormente. L’assenza di pioggia da circa tre anni e ha reso la situazione
insostenibile. La siccità ha pervaso tutta la regione e si è diffusa anche nell’Oromia e nella
Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud causando una grave emergenza umanitaria.
Secondo l’Onu, «più di tre milioni di persone sono interessate in modo significativo; tra esse circa
2,4 milioni che necessitano di un sostegno idrico immediato»…LEGGI TUTTO  pdf…

 

LINK SITO

 


Schede Progetti VIS

Scheda di progetto per “Start Your Business” (AID 011867)
“Start your Business!” Creazione di start-up, sviluppo di competenze tecniche e promozione socioeconomica di giovani e donne vulnerabili in Palestina.

SCARICA / VEDI DOCUMENTO…

 

Scuole a misura di bambino – Fase III: Risposta all’emergenza per proteggere i bambini delle comunità vulnerabili in Area C e H2 attraverso strutture di riabilitazione scolastica e altri supporti educativi e psicosociali –interventi.
AIUTO 11992/01/3

SCARICA / VEDI DOCUMENTO…

 

“Integrazione socio-economica delle minoranze cristiane in Terra Santa attraverso la tutela del patrimonio artistico, gastronomico e ambientale locale”
AID 011867

SCARICA / VEDI DOCUMENTO…

 

 

 


 

Il VIS insieme ad altri enti salesiani sostiene le comunità dei confratelli in Ucraina attivando una grande catena di solidarietà per sostenere il loro piano di emergenza e anche le comunità dei Paesi limitrofi che stanno accogliendo profughi come la Slovacchia e la Polonia.

Don Mykhaylo – 08/03/2022

“Cerchiamo di dare speranza alle persone più provate e sfiduciate – ha raccontato don P. Mykhaylo Chaban, ispettore dei Salesiani in Ucraina – stiamo creando spazi per i rifugiati nelle nostre strutture salesiane e preparando luoghi di rifugio in caso di bombardamenti...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Ucraina , gli enti salesiani italiani attivi nella solidarietà internazionale uniti per rispondere all’emergenza

08/03/2022

Abbiamo bisogno di medicine, in particolare per curare le ferite e per fermare le emorragie, lacci emostatici, antidolorifici, stecche, bende”. È questo il grido di aiuto che proviene dai Salesiani in Ucraina, tutti rimasti nel Paese accanto alla popolazione civile per soccorrere, alleviare, distribuire cibo e trasportare le persone più fragili in zone del Paese meno esposte ai bombardamenti o all’estero…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
L’ultimo numero del 2021 di Un mondo possibile..Dedicato al tempo:
Il tempo di Natale, il tempo di “agire con urgenza, coraggio e responsabilità” per fermare la crisi climatica in corso e il tempo dei saluti del Presidente del VIS uscente Nico Lotta.
Tanti gli aggiornamenti dai Paesi: dall’Etiopia, Paese afflitto da una grave crisi e al quale è dedicata la campagna di Natale del VIS, dalla Palestina, dal Senegal e dall’Albania...LEGGI TUTTO…

 

ENTRA NELLA PAGINA DEDICATA…

 

 

 


 

Pubblicato il bando per la selezione degli operatori volontari in progetti di Servizio Civile Universale

VIS – 14/12/2021

È stato pubblicato il Bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile Universale da impiegare in progetti di servizio civile all’estero.

Il VIS partecipa al Servizio Civile proponendo 3 progetti:

Progetto in Albania – in coprogettazione con CELIM, per 4 operatori volontari (2 per il VIS e 2 per CELIM)

Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile in Albania. Il progetto contribuisce al programma “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali attraverso modelli sostenibili di consumo e di sviluppo” avendo come obiettivo generale quello di sostenere la gestione e lo sviluppo sostenibile del capitale naturale albanese.LEGGI TUTTO…

 

                                                            ENTRA NELLA PAGINA DEDICATA…

 

 

 

 



Codice Fiscale del VIS :    97517930018

 


Cambio ai vertici del VIS: Michela Vallarino eletta presidente, affiancata dal nuovo Comitato Esecutivo. La direttrice generale è Chiara Lombardi.
29/11/2021

Nel corso dell’assemblea dei Soci e dei Partecipanti che si è tenuta sabato 27 e domenica 28 novembre sono state rinnovate le cariche istituzionali che guideranno la Ong salesiana VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo per i prossimi quattro anni.

L’assemblea dei Soci, composta da tre enti salesiani, ha eletto alla carica di presidente Michela Vallarino, 49 anni, avvocato, già vice presidente. Sarà affiancata dai consiglieri del Comitato Esecutivo: Marco Faggioli e Francesco Mele (entrambi vice presidenti, quest’ultimo nominato dall’Assemblea dei Partecipanti), don Giordano Piccinotti SDB (tesoriere), Giampietro Pettenon SDB, Jennifer Avakian e Stefano Di Maria...LEGGI TUTTO...

 

 

 


 

Da agosto 2020 a ottobre 2021 accanto a chi ha subito le conseguenze educative, sociali ed economiche della pandemia: consulta il DIGITAL REPORT con i risultati del progetto finanziato da USAID… Cara amica e caro amico, In Italia stiamo finalmente tornando a una situazione che si avvicina alla normalità, pur con alcune limitazioni e sfide che ci attendono. Le famiglie e il mondo della scuola hanno vissuto mesi davvero difficili causa della pandemia. Anche per noi del VIS è stato un periodo complesso, in cui abbiamo cercato di stare accanto alle persone e alleviare queste difficoltà. Ora vogliamo condividere quello che negli ultimi 15 mesi abbiamo realizzato per i bambine, le bambine, i giovani, gli insegnanti e le famiglie mettendo a disposizione alcuni strumenti e risorse didattiche del progetto “La risposta del VIS, Salesiani per il Sociale Aps e CNOS-FAP all’emergenza COVID-19 in Italia” finanziato da Usaid.

ESPLORA LA SEZIONE E SCARICA I MATERIALI DI CUI HAI BISOGNO

 

 


 

Come stanno vivendo la ripresa della scuola i ragazzi e le ragazze nei Paesi del Sud del mondo? Oggi vi scriviamo per raccontarvi cosa è accaduto in questi giorni a Yero, in Senegal.

Mi chiamo Yéro Diallo, sono uno studente di 14 anni del primo anno del liceo Makacolibantang, nel dipartimento di Tambacounda, in Senegal. Vengo dal villaggio di Saré Boye, mia madre è morta e mio padre è un anziano contadino che non può più lavorare i campi, per cui spesso lo aiuto.

Lo scorso anno scolastico è stato interrotto dalla pandemia da Covid-19 che ha davvero scosso la mia vita con la chiusura delle lezioni, il coprifuoco, il divieto di assembramenti per le persone, ha ridotto le opportunità economiche della mia famiglia… A scuola abbiamo fatto solo il primo semestre senza completare il programma, io sono stato bocciato e ho paura che questo possa avere effetti negativi per il mio futuro.

Da poco abbiamo ricominciato l’anno scolastico, e per me è stata una gioia: rivedere i miei compagni e divertirci insieme mi ha reso felice!

Pago gli studi con i miei risparmi, compro il materiale scolastico e i vestiti: devo fare tutto da solo e questo per me è faticoso. Avrei davvero bisogno di qualcuno che mi guidi nelle mie scelte.

Se avessi un sostegno economico, potrei continuare i miei studi e realizzarmi nella mia vita e prendermi cura di mio padre…

 

In Senegal il VIS è attivo con il progetto “Kit e Borse di studio per i bambini in situazioni difficili” una risposta concreta per sostenere l’educazione di bambine, bambini e adolescenti provenienti da famiglie svantaggiate e combattere l’insuccesso e l’abbandono scolastico.

Aiuta Yéro e altri giovani a continuare a studiare:

• con 45 euro fornisci un kit scolastico che comprende il pagamento della tassa di iscrizione e la fornitura di materiale (zaino, quaderni, penne…),

• con 30 euro mensili per 9 mesi finanzi una borsa di studio.

DONA ORA

 

 


 

VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – 22 settembre

La seconda puntata dell’edizione speciale della rubrica #AllOmbraDiUnBaobab, ideata per celebrare insieme la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 26 settembre, è dedicata alla storia di Samba.

Samba è un migrante di ritorno che, dopo aver trascorso due anni in Marocco nel tentativo di raggiungere l’Italia, è rientrato nel suo paese: il Senegal.

Nella città di Tambacounda Samba è venuto a conoscenza dell’esistenza del VIS e ha iniziato un nuovo percorso che gli ha permesso di ricevere ad una borsa di #formazione e di imparare un mestiere...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

La risposta del VIS, Salesiani per il Sociale Aps e CNOS-FAP all’emergenza COVID-19 in Italia prevede un approccio multi-settoriale sviluppato su tre componenti principali……LEGGI TUTTO…

 

 


VIS – In occasione della Giornata internazionale della Gioventù Celebriamo il traguardo raggiunto dai ragazzi e le ragazze del campo rifugiati di Gambella, Etiopia, che hanno preso il diploma conclusione del ciclo di formazione nei dipartimenti di carpenteria, costruzioni, sartoria o parruccheria. Grazie a quest’opportunità 131 giovani hanno le competenze tecniche necessarie per poter contribuire al sostentamento del proprio nucleo familiare utilizzandole oggi all’interno del campo e in futuro nel loro Paese d’origine quando vi faranno ritorno...LEGGI TUTTO…

 


 

Osvaldo da ex ragazzo in situazione di strada è oggi attivista comunitario Osvaldo – 22/07/2021 Mi sento reinserito nella società grazie alle azioni che i Salesiani di Don Bosco Angola e il VIS sviluppano a favore dei bambini, delle bambine e dei giovani che vivono in situazione di strada, come facevo anche io. Ora come attivista comunitario aiuto le persone a comprendere il valore della prevenzione. Voglio condividere la mia storia di riscatto con i bambini e i giovani che ancora vivono per strada, perché decidano consapevolmente di abbandonarla...LEGGI TUTTO…

 


VIS UN MONDO POSSIBILE – EDITORIALE “unmondopossibile” Rivista trimestrale del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – Giugno 2021 n. 66 ” La terra dei figli “ Prendo in prestito il titolo di un romanzo a fumetti del disegnatore Gian Alfonso Pacinotti (in arte GIPI) per proporvi una nuova prospettiva per approfondire le tematiche trattate nella nostra rivista, una prospettiva che considera la realtà e l’ambiente in cui viviamo come la “Terra dei Figli”. Una prospettiva rivendicata con forza dai ragazzi riuniti nel movimento internazionale Friday for Future, per rendere consapevoli gli adulti di avere “rubato il loro futuro”...LEGGI TUTTO…

 

 


 

Gentile ,
dai mezzi di comunicazione avrai sentito parlare della violenta eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo che ha provocato una situazione di grave emergenza e distrutto parte della città di Goma.

I bambini del Centro Don Bosco Ngangi sono stati evacuati per alcuni giorni, ma ora sono al sicuro al Centro. Tuttavia la situazione è drammatica: la città è devastata, ci sono molte famiglie con case distrutte e molti bambini e bambine in strada abbandonati.

Per questo, insieme ai Salesiani di Goma vorremmo ampliare l’accoglienza di Maison Gahinjia, struttura che ospita 35 minori in situazione di strada ma che può ospitarne fino a 100 durante il giorno e 60 anche per la notte.

Aiutaci ad acquistare cibo, materassi e medicine per poter accogliere le bambine e i bambini abbandonati di Goma!

 

 

Dona ora

 

                 VIS – VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO

 


 

Gentile ,oggi diamo la parola ad Angela, volontaria del Servizio Civile Universale, che ci racconta di Casa Mama Margarida, centro di accoglienza e rifugio per tanti giovani vulnerabili in Angola.
“Casa Mama Margarida accoglie circa 40 bambini e adolescenti provenienti dalle strade di Luanda,
è un rifugio sicuro che spalanca le porte e il cuore a tanti ragazzi che hanno visto negata la loro
infanzia. È una casa che offre accoglienza, felicità e futuro a tanti bambini che sognano di essere
bambini a pieno titolo. Zeferino, un ragazzo di 16 anni che da 4 anni vive nel Centro, gli ha dedicato
una canzone: “Casa Mama Margarida è una famiglia per me, una famiglia unita, una famiglia
felice…”
Zeferino prima di arrivare nel Centro ha vissuto per strada, qui a Casa Mama Margarida ha trovato il calore di una famiglia, ha imparato tanto e ha ancora tanto da apprendere: sa giocare a scacchi, sa
cantare, suonare il flauto e la chitarra, adora imparare le lingue e si aggira spesso con un libro
d’inglese dove instancabilmente completa esercizi e cerchia parole che non conosce. Zeferino al
Centro si sente amato.”
INSIEME AD ANGELA E A CASA MAMA MARGARIDA CI METTIAMO IL CUORE PER
GARANTIRE A TANTI GIOVANI UN FUTURO ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE.
METTICI IL CUORE ANCHE TU!

DONA ORA…

 

 


 

Gentile ,
quest’anno con la tua dichiarazione dei redditi dona il tuo 5xmille al VIS e garantirai il diritto
all’educazione a bambine, bambini e giovani vulnerabili in 40 Paesi del mondo.
I nostri interventi si concentrano sull’educazione come fattore chiave di sviluppo umano,
diritto fondamentale in sé, ma anche strumento di realizzazione degli altri diritti, con
l’obiettivo di allargare conoscenze, possibilità, pari opportunità, superare le discriminazioni e
costruire una convivenza pacifica.
Attraverso l’educazione garantiamo un futuro ai giovani e lo facciamo con il cuore, secondo
l’insegnamento di don Bosco, perché l’educazione è una cosa di cuore.
Mettici il cuore anche tu! Dona il tuo 5xmille al VIS.



 


CODICE FISCALE :  97517930018

Vuoi fare di più? Invita i tuoi amici a donare il loro 5×1000 al VIS:
– richiedi gratuitamente i segnalibri 5×1000 VIS chiamando lo 0651629242 o scrivendo
a [email protected] o rispondendo a questa email e distribuiscili tra i tuoi amici
– scarica la card 5×1000 VIS e condividila su WhatsApp

 

 


 

Pane per Betlemme – Moltiplichiamo il pane da condividere!

Il pane dei Salesiani è davvero un dono prezioso non solo per le famiglie più povere ma anche per alcune associazioni a servizio dei bisognosi aiutate dal forno di Betlemme.
Abbiamo raccolto alcune testimonianze…

Scarica / Vedi il Documento…

 

 

 


 

Dopo aver raccontato quanto è prezioso il forno dei Salesiani a Betlemme, oggi vogliamo far conoscere i luoghi, le persone e le forme del pane che rappresentano questa realtà speciale

Entra nella pagina dedicata…Volint.it…

 

volint   |     facebook     |     twitter

 


 

 

VIS – CORSI DI LINGUA ITALIANA GRATUITI PER RICHIEDENTI RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

Corsi di lingua italiana gratuiti per richiedenti ricongiungimento familiare in Italia provenienti da Ghana, Senegal, Gambia, Mali, Nigeria, Egitto e Tunisia nel quadro del progetto ” Corsi di formazione pre-partenza per promuovere l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti legali in Italia”, finanziato da FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), e realizzato dalla ONG VIS in collaborazione con l’ Università per Stranieri di Siena.

I corsi si rivolgono a tutti i cittadini dei Paesi summenzionati che stiano facendo o intendano fare a breve richiesta di ricongiungimento familiare in Italia, ai quali si offre la possibilità di partecipare a corsi di lingua italiana L2 completamente gratuiti e della durata di 80 ore (in modalità in presenza e/o online) nei loro Paesi di origine. Al termine di ogni corso, i partecipanti sosterranno un esame ufficiale per ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena.

Video di presentazione in Inglese, Francese, Arabo:

ENG: https://youtu.be/dJ5uPZj6cjg

FR: https://youtu.be/tyjXFrFtq9A

ARABIC: https://youtu.be/l6oqyP2N-P4

Informazioni ed iscrizioni al seguente link: FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014 – 2020 | VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (volint.it)

Su Facebook: VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – Home | Facebook

Con preghiera di massima diffusione.

Grazie,

 

Emanuela Chiang
Desk Medio Oriente – Migrazioni

 

 

 


 

( vedi articolo V.I.S. ) Pane per Betlemme ? Basta un voto!

Care amiche e cari amici del VIS,
con un semplice voto potete aiutarci a sostenere il forno salesiano di Betlemme, che dona
pane gratuitamente alle famiglie che non possono permetterselo. Anche quest’anno, infatti,
aderiamo all’iniziativa “1 voto, 200.000 aiuti concreti” sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit,
che ripartirà 200.000 euro alle organizzazioni aderenti in proporzione al numero di voti ricevuti.
In questi ultimi anni siamo riusciti a superare le soglie di voti richieste dall’iniziativa ricevendo
contributi per i nostri progetti in Perù, Senegal, Etiopia e Palestina, grazie alla partecipazione di molti
di voi.
Oggi potete di nuovo sostenerci con i vostri voti (solo pochi click) e con i “voti plus” (pari a 6
punti) che vengono conteggiati quando abbinate al voto anche una donazione di almeno 10 euro
con carta di credito.
Si può votare fino al 31 gennaio.
Grazie per i vostri voti!

 

 


Ciao, sono Monica Corna e sono un’operatrice del VIS nella Repubblica Democratica del Congo.

Vi scrivo perché in questo momento in Italia vi state preparando per la riapertura delle scuole e vorrei raccontarvi cosa stiamo facendo per i bambini del Centro Don Bosco Ngangi a Goma.

Anche il nostro Centro, che accoglie più di 2.500 bambini solo nella scuola primaria, durante l’emergenza Covid-19 ha dovuto chiudere. Sono più di cinque mesi che i bambini non frequentano le lezioni. Qui purtroppo la didattica a distanza non è possibile e i bambini non hanno neppure libri, ma solo quaderni. Normalmente, infatti, qui in Congo a scuola gli alunni ricopiano sul quaderno quello che l’insegnante scrive alla lavagna. Questo significa che a casa non hanno alcun supporto didattico per studiare da soli.

È per questo che abbiamo deciso di realizzare un sussidiario di tutte le materie, ma anche pieno di giochi, storie, racconti, disegni… che possa accompagnare i bambini tutto l’anno!

Sarà una sfida complessa ma fondamentale e siamo convinti che con il vostro sostegno e il nostro impegno ce la faremo!

L’educazione non è solo un diritto, ma è anche il punto di partenza per formare persone che possano portare un cambiamento in Congo e nel resto del mondo!

NON CI FERMIAMO, RESTIAMO ATTIVI INSIEME

…Leggi le altre storie di resto@ttivo…

 

 

 

 


 

Aggiornamenti – Progetto del VIS a Tambacounda in Senegal.

Ciao, sono Tiziana Meretto – Oggi è un giorno speciale perché grazie ad un progetto del VIS ci sarà la consegna di materiale per sostenere 34 micro progetti imprenditoriali fondati da giovani e da donne senegalesi.

Questi finanziamenti vogliono portare beneficio ad un’economia fortemente provata dal lockdown: qui abbiamo avuto tre lunghi mesi di coprifuoco e limitazione di movimento che hanno messo in ginocchio una già precaria economia locale, costringendo molte attività alla chiusura definitiva.

Per poter migliorare la situazione, nel mese di aprile il VIS ha avviato due progetti per sostenere queste piccole attività economiche.

Oggi seminiamo speranza, cerchiamo di dare futuro, soprattutto ai giovani più vulnerabili.


Ciao, sono Gianpaolo Gullotta e sono rappresentante Paese VIS in Ghana.

Voglio raccontarvi come siamo riusciti, nonostante il Covid-19, a portare avanti i nostri corsi di formazione in agricoltura organica rivolti a giovani vulnerabili e migranti di ritorno.

Il Ghana è uno dei Paesi africani più colpiti dal coronavirus, con centinaia di nuovi casi ogni giorno.

Noi però ce l’abbiamo messa tutta e LO STAFF DEL VIS NON SI È MAI FERMATO nonostante il lockdown, i vincoli burocratici e le norme sanitarie: ci siamo adeguati ai più rigidi protocolli di sicurezza, abbiamo richiesto tutte le autorizzazioni e adesso siamo tornati finalmente attivi!

Oggi sono 16 i ragazzi ghanesi che partecipano al corso e che presto potranno avviare una loro attività in questo settore. È una opportunità importante per imparare un mestiere, produrre cibo e proteggere l’ambiente.

Siamo contenti di continuare a seminare speranza a vantaggio dei giovani e dell’ambiente.

NON CI FERMIAMO, RESTIAMO ATTIVI INSIEME

 

 

 

 

 


 

Dossier Statistico Immigrazione 2019

Giovedì 24 ottobre 2019 – ore 10.30
LA CLAQUE – Teatro della Tosse, Vico Biscotti, 9 – GENOVA

SALUTI INTRODUTTIVI

William JOURDAN (Pastore Chiesa Evangelica Valdese)
Michela VALLARINO (Vice-Presidente VIS)

IL “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019”
VIDEO DI PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE DEI CONTENUTI “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE”

Andrea T. TORRE (Centro Studi Medì)
Deborah ERMINIO (Centro Studi Medì)

INTERVENTI DI COMMENTO
Elena TRAMELLI, Dirigente (Istituto Comprensivo Genova-Teglia)
Francesca LAGOMARSINO (Università di Genova)
Marco MONTOLI (Associazione Il Ce.Sto)

 

SCARICA /VEDI DOCUMENTO…

La presentazione a Genova è organizzata da:

Per informazioni: [email protected]


Tavola rotonda in nome di Maurizio Baradello
Lo Sviluppo è il nuovo nome della Pace

Torino 09 Novembre 2019

Riflessioni sull’SDG n° 16 dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile .

SCARICA / VEDI DOCUMENTO….

 

 


INVITO AL WEBINAR GRATUITO

“AMBIENTE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”

Mercoledi’ 19 Dicembre 2018 ore 13:00

Cari Amici e Care Amiche del VIS,

Questo webinar gratuito organizzato dal VIS che vede la partecipazione del Prof. Massimo Zortea si focalizzerà sull’Agenda globale per lo sviluppo 2030 – Agenda for Sustainable Development.

A più di 3 anni dall’identificazione dei nuovi target e obiettivi, fotograferemo i contesti di avanguardia e quelli invece più in ritardo con riferimento alla dimensione Ambientale, il “fattore A”, mettendo in evidenza la sostenibilità ambientale come il versante forse più importante fra le tre tipiche espressioni della sostenibilità: Economica, Sociale, Ambientale.

Il webinar intende anche presentare il corso on line “Ambiente e Cooperazione Internazionale” che inizierà a Gennaio 2019.

< ISCRIZIONE AL WEBINAR >

Vi aspettiamo!

Il Centro per lo Sviluppo Umano del VIS

 


Bruxelles, il VIS in prima linea contro la tratta di esseri umani

10 dicembre 2018 – Una rete di oltre 100 organizzazioni della società civile impegnate contro la tratta degli esseri umani con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche per l’assistenza alle vittime e per la prevenzione del fenomeno. L’“EU Civil Society Platform Against Trafficking in Human Beings”, di cui anche il VIS fa parte, si è riunita a Bruxelles Il 4 e 5 dicembre. Nell’occasione è stato presentato il secondo report della Commissione Europea sui progressi compiuti nella lotta alla tratta di esseri umani: “Solo agendo insieme potremo difenderci dalla tratta degli esseri umani e, alla fine, prevenirla. Nonostante i progressi compiuti in alcuni ambiti, vi è la necessità imperativa di mettere fine alla cultura dell’impunità” ha affermato Dimitris Avramopoulos, commissario europeo per la migrazione, presente al lancio del rapporto.

Nel periodo esaminato (2015-16) sono state 20.532 le persone registrate come vittime di tratta nell’EU, anche se si stima che il numero reale sia considerevolmente superiore, e quasi la metà sono cittadini dell’Unione. Le donne e le ragazze continuano ad essere le più vulnerabili (68%), mentre il numero dei minori coinvolti è in crescita (23%). La forma di sfruttamento più diffusa è quella sessuale (56%), seguita da quella lavorativa (26%). Si sono rilevati miglioramenti sul fronte della cooperazione transnazionale, ma il numero di azioni e condanne penali resta basso. Diverse le sfide per gli Stati Membri, tra cui quella che riguarda il contrasto alla tratta nel contesto della migrazione.

Proprio pochi giorni fa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dei 50 anni della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha sottolineato come la lotta alla tratta degli esseri umani passi da un’azione di contrasto anche “sul piano internazionale, con politiche di cooperazione”. VIS, insieme alle altre componenti della Famiglia Salesiana, lavora per dare un contributo in questa direzione, in un’ottica di prevenzione rispetto a quello che il Presidente ha definito “mercato infame”.